17 marzo 1861, Torino. Il Parlamento Nazionale riunito a Palazzo Carignano proclama la nascita del Regno d’Italia. Vittorio Emanuele II, Re di Sardegna, Principe di Piemonte e Duca di Savoia, diventa Re d’Italia per grazia di Dio e volontà della Nazione.

Soprannominato “Il Re Gentiluomo” è un uomo galante e un cacciatore inveterato, dal temperamento fermo, dalla caratteristica figura con basette e baffi a punta. La sua vita si fonde con la storia del Risorgimento italiano, il sogno di riunificazione della penisola, dove possiamo incontrare una galleria di personaggi straordinari: Garibaldi, Mazzini, Cavour, Verdi, d’Azeglio…

Quando la guerra infuria, l’arte di vivere continua fra gli ori dei palazzi e delle ville che costellano ancora oggi il Piemonte ed una parte della Francia. Perché la Francia è la casa dei Savoia, una lunga storia che vede nel 1860 l’annessione al Paese d’Oltralpe di questa Regione, e così la contea di Nizza, in cambio dell’aiuto militare di Napoleone III nelle battaglie di Magenta e Solferino.
17 marzo 1861, il vecchio paese diventa una giovane nazione. È l’apoteosi del Risorgimento. Ma non tutto è finito. In realtà, tutto comincia...

Secrets d’Histoire invita i suoi spettatori a rivivere questo grandioso affresco storico, a visitare luoghi eccezionali in Francia e in Italia, con interviste a esperti e a discendenti dei protagonisti e con fedeli ricostruzioni dei fatti. 

Attraverso il destino di Vittorio Emanuele II, padre della patria, renderemo un vibrante omaggio all’Italia, la cui cultura sta particolarmente a cuore alla Francia.

Regia
Xavier Lefebvre
Produzione esecutiva
Centro per le Arti della Scena e dell’Audiovisivo srl di Napoli
Produttore
Laurent Menec
Produzione
Societè Europeenne de Production (Paris)
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte
Premi e festival

Andrà in onda su France 3, il 15 marzo 2021 in prima serata, durante la popolare trasmissione televisiva “Secrets D’histoire” condotta da Stéphane Bern.

Ultimo aggiornamento: 09 Marzo 2021