17 marzo 1861, Torino. Il Parlamento Nazionale riunito a Palazzo Carignano proclama la nascita del Regno d’Italia. Vittorio Emanuele II, Re di Sardegna, Principe di Piemonte e Duca di Savoia, diventa Re d’Italia per grazia di Dio e volontà della Nazione.
Soprannominato “Il Re Gentiluomo” è un uomo galante e un cacciatore inveterato, dal temperamento fermo, dalla caratteristica figura con basette e baffi a punta. La sua vita si fonde con la storia del Risorgimento italiano, il sogno di riunificazione della penisola, dove possiamo incontrare una galleria di personaggi straordinari: Garibaldi, Mazzini, Cavour, Verdi, d’Azeglio…
Quando la guerra infuria, l’arte di vivere continua fra gli ori dei palazzi e delle ville che costellano ancora oggi il Piemonte ed una parte della Francia. Perché la Francia è la casa dei Savoia, una lunga storia che vede nel 1860 l’annessione al Paese d’Oltralpe di questa Regione, e così la contea di Nizza, in cambio dell’aiuto militare di Napoleone III nelle battaglie di Magenta e Solferino.
17 marzo 1861, il vecchio paese diventa una giovane nazione. È l’apoteosi del Risorgimento. Ma non tutto è finito. In realtà, tutto comincia...
Secrets d’Histoire invita i suoi spettatori a rivivere questo grandioso affresco storico, a visitare luoghi eccezionali in Francia e in Italia, con interviste a esperti e a discendenti dei protagonisti e con fedeli ricostruzioni dei fatti.
Attraverso il destino di Vittorio Emanuele II, padre della patria, renderemo un vibrante omaggio all’Italia, la cui cultura sta particolarmente a cuore alla Francia.