Nell’ambito dei Production Days organizzati da Film Commission Torino Piemonte durante il Torino Film Industry, Enrico Bisi dirige il film sonoro con Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e una troupe e tecnici del suono di grandissimo livello. Il set di questo progetto speciale è quello del Museo Nazionale del Risorgimento, co-produttore, il momento è quello dell’inizio giornata, ovvero della colazione.

"Abbiamo sul nostro territorio compositori, musicisti, tecnici del suono che sono un tesoro prezioso, da raccontare e valorizzare molto di più, che mettono Torino e il Piemonte sulla mappa internazionale. E ci sono sempre qui luoghi incredibili, ricchi di storia e storie, che si stanno innovando ridefinendo la loro capacità di raccontarsi ed essere attrattivi, che non sono per noi delle semplici "location", ma assoluti protagonisti, se gestiti con passione e inventiva, come il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, che volevamo quest'anno come una delle sedi per Torino Film Industry - Production Days. Nasce da qui, e dall'idea di fare entrare in contatto questi mondi, questo progetto speciale, avviato appositamente per l'evento, che vuole essere una "colazione dei campioni" per avviare risorgenti due delle giornate di incontri e workshop, ma anche "episodi-pilota" per stimolare altre produzioni e racconti per suoni e musica."
Paolo Manera, Direttore Film Commission Torino Piemonte

"Un rapporto, quello tra il Museo Nazionale del Risorgimento e Film Commission Torino Piemonte, che nasce con Cartoons on the Bay a Torino per tre edizioni, e si consolida nel tempo sino ad arrivare a queste sonorizzazioni d'ambiente. Un progetto che dimostra come le collaborazioni e le sinergie tra istituzioni culturali, se si fondano su un reale idem sentire, siano in grado di sprigionare energie formidabili, e come davvero sia possibile fissare l'orizzonte progettuale ben oltre la cinta daziaria quando si hanno a disposizione artisti, quali Gatto Ciliegia e Paolo Spaccamonti, torinesi unicamente per l'anagrafe, la cui cifra espressiva è unanimemente riconosciuta di caratura internazionale. Con il Direttore di FCTP Paolo Manera, che ringrazio, abbiamo molte altre idee in ebollizione e un'assoluta condivisione sulla rotta da seguire per declinarle in modo operativo".
Ferruccio Martinotti, Direttore del Museo Nazionale del Risorgimento

Novembre 2020

Produzione
Film Commission Torino Piemonte - Museo Nazionale del Risorgimento
Ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2022