In un immaginario futuro ambientato in un mondo popolato da sole Donne, un gruppo di ragazze Bionde vive ai margini della società. In questo contesto, le Bionde sono vittime di razzismo declamato a causa del pregiudizio nei confronti del colore dei loro capelli, che le rende agli occhi della società intellettualmente ‘inferiori’ e non degne di poter vivere con i pari diritti delle More. Discriminazione, lotta tra classi, diritti umani e pennellate di biondo platino: La folle ricetta della nostra storia.
Il pretesto di narrare una comune giornata di alcune ragazze Bionde, vivendo con loro il disagio di sentirsi fuori luogo e fuori tempo, è solo la miccia che fa accendere l’attenzione su qualcosa di più profondo: Il pregiudizio, le differenze che separano ed il paradosso della società moderna che ci obbliga a lottare per quelli che dovrebbero essere diritti.
L’intero corto diventa metafora di un’idea più grande: quella che ci ha visto, ci vede e ci vedrà, ancora per chissà quanto tempo, appellarci a differenze e discrepanze, per provare a combattere un nemico invisibile che soggiorna, troppe volte indisturbato, all’interno di noi stessi.
Tutte le donne indosseranno delle parrucche sintetiche: (trattati all’interno della storia, sotto tutti i punti di vista, come se fossero i loro capelli naturali) scelta volta a risaltare e definire il più possibile anche a livello visivo, il colore Biondo Platino, dal colore Nero, per meglio sottolineare la discriminazione di razza.
La chiave comico-grottesca impostata alla narrazione ha lo scopo di oggettivare la tragica assurdità delle discriminazioni razziali, tema purtroppo ancora attuale e presente, affrontandolo con un apparente metafora comica: La lotta tra Bionde e More.

Regia
Alessia Alciati
Sceneggiatura
Alessia Alciati e Claudia Villani
Fotografia
Angelo Stramaglia (Direttore della fotografia); Stefano Meloni (Focus Puller)
Aiuto regia
Luigi Gamba
Segretario di edizione
Altri credits

Dario Biello (Location manager)

Interpreti

Francesca Inaudi
Anna Canale
Elena Cascino
Margherita Fumero
Alice Piano

Direttore di produzione
Diego Biello
Produzione
Filmedea
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Operatore steadycam
Claudio Marceddu
Ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2021