Antonio de Benedetto è uno chef italiano con una missione: cambiare il mondo attraverso il cibo. I suoi apprendisti in cucina sono Mirko Piras, un ragazzo nato con la sindrome di Down e che spera di diventare un grande chef “proprio come Antonio”, e Jessica Berta, che sogna di diventare una pasticcera. La loro cucina è il cuore pulsante di un ristorante e di un hotel, unici e rivoluzionari. Entrambi hanno uno staff di giovani uomini e donne con la sindrome di Down o con disabilità intellettive che arrivano da tutta Italia per formarsi e lavorare nel campo alberghiero così da poter prendere posto al tavolo della vita. È il loro percorso verso la libertà e l’indipendenza.

Ho sentito parlare per la prima volta dell’Albergo Etico da una mia amica di Sydney che ha una figlia con la sindrome di Down. Questa mia amica è particolarmente coinvolta nei diritti per la difesa di persone con disabilità intellettive ed è rimasta sbalordita da quello che ha visto accadere ad Asti ovvero la trasformazione nella vita delle persone. Non aveva mai visto una cosa del genere né in Australia né nel resto del mondo. Quindi ho deciso, così su due piedi, di partire per Asti e vedere con i miei occhi. Quel viaggio non si è mai concluso, sono rimasto strabiliato.

Per più di due anni ho sviluppato questa storia e con alcuni personaggi ho stretto un’amicizia speciale, si sono fidati di me e mi hanno permesso di riprendere la loro vita. Vogliono che la loro storia venga raccontata.

Regia
Trevor Graham
Soggetto
Trevor Graham
Sceneggiatura
Trevor Graham
Montaggio
Andrew Arestides
Musica originale
Cazary Skubiszewski
Interpreti

Jessica Berta, Antonio De Benedetto, Mirko Piras

Direttore di produzione
Gaia Gunetti
Produzione esecutiva
Gil Scrine, Jenny Lalor, Roger Savage, Andrew Myer
Produttore
Alessandro Borrelli, Trevor Graham, Lisa Wang
Produzione
La Sarraz Pictures, Yarra Bank Films, Black Sheep Films
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo dicembre 2018, produzione giugno 2019
Distribuzione
La Sarraz Distribuzione
Contatti
Gaia Gunetti (La Sarraz Pictures)
Ultimo aggiornamento: 08 Febbraio 2022