Gianni Rodari nasce ad Omegna 100 anni fa, e in questi 100 anni è diventato il più importante scrittore per ragazzi in Italia.

Questo lavoro è il frutto della volontà di affiancare al Rodari più noto quello meno noto: l’autore civile, schivo eppure autenticamente popolare, coltissimo ma mai oscuro, spinto da una tensione morale che si è incarnata nel gioco, nel divertimento, nell’utopia e soprattutto nella fantasia.

C’era due volte Gianni Rodari
ci trascina nel mondo di Rodari attraverso le sue stesse parole – lettere, articoli, diari, filastrocche – lette da Neri Marcorè all’interno di una scenografia interamente realizzata in carta da Matteo Capobianco. E in quello stesso mondo ci fa scoprire nuovi aspetti di Rodari attraverso i contributi di ospiti quali la direttrice editoriale di Einaudi ragazzi Gaia Stock; gli scrittori Paolo Di Paolo, Nadia Terranova e Stefano Bartezzaghi; gli illustratori Gek Tessaro e Beatrice Alemagna; l’ex insegnante Giulia Notari.

Ad arricchire la narrazione sono poi le musiche originali composte da Rodrigo D’Erasmo e le animazioni realizzate da TIWI, capaci di evocare la magia e la fantasia che le storie di Gianni Rodari da sempre mettono in moto: un modo delicato e prezioso di rendergli omaggio, a 100 anni dalla sua nascita.

Regia
Raffaele Compagnoni, Lorenzo Clerici
Soggetto
Filippo Nicosia
Sceneggiatura
Filippo Nicosia
Fotografia
Massimo Costanzi
Montaggio
Antonietta Della Scala
Scenografia
Matteo Capobianco
Musica originale
Rodrigo D’Erasmo
Suono
Giorgio Ghisleni
Truccatori e parrucchieri
Paola Cristofaroni
Altri credits

Maria Teresa Grillo (Responsabile di produzione); Eliana Boassa (Responsabile amministrativa); Rds Partners (Consulenza amministrativa); Martino Bonanomi (Scenografia props); Marco Gelmini (Focus puller); Beppe Di Tonno (Capo elettricista); Alessandro Castrovilli (Elettricista); Claudio Di Lorenzo (Capo macchinista); Michele Vestito (Macchinista).

Cosimo Bulgarelli (Direzione artistica, Illustrazioni); Francesco Faccia, Claudia Bettinardi (Illustrazioni); Lorenzo Clerici, Anna Beozzi (Animazione); Luciano Larotonda - Roundabout Studio (Colorist); Simone Prandi (Sound design e mix audio).

Elisa Boscarol, Margherita Grillo (Redazione).

Interpreti

con la partecipazione di Neri Marcorè

Direttore di produzione
Federica Nisi
Organizzatore generale
Gabriella Manfré
Produzione esecutiva
Federico Riboldazzi
Produzione
Tiwi
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione dìcembre 2019
Assistente scenografo
Werther Banfi
Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2020