Un viaggio visionario nell'italia del clubbing. Ascesa e declino raccontate dai protagonisti di questa storia, tra notti in autostrada e afterhours che divorano il giorno. Quattro generazioni che vogliono essere messe in lista per entrare in questi luoghi di aggregazione e perdizione, dove non conta cosa fai di giorno, ma solo chi interpreti durante la notte. Quarant’anni in cui la discoteca ha prodotto cultura, arte, musica, moda.

Disco Ruin nasce dalla fascinazione evocata dalle rovine di centinaia di discoteche abbandonate in tutta Italia. Le ‘cattedrali del divertimento’ sono state i più potenti luoghi di aggregazione. Hanno spostato migliaia di persone di tutte le classi sociali su e giù per l’Italia. Da qui l’esigenza di narrare, dall’interno e con un punto di vista inedito, questo spaccato di società italiana. I protagonisti ci apriranno le porte del loro “Altromondo”

Regia
Lisa Bosi, Francesca Zerbetto
Soggetto
Lisa Bosi, Francesca Zerbetto
Sceneggiatura
Lisa Bosi, Francesca Zerbetto
Fotografia
Salvo Lucchese
Montaggio
Stefania Alberti, Lisa Bosi
Musica originale
Emanuele Matte
Suono
Andrea Guerrini
Altri credits

Martino Bisson (Grafiche)

Interpreti

Con la partecipazione di Ondina Quadri e con Ugo La Pietra, Corrado Rizza, Pietro Derossi, Bruno Casini, Pierfrancesco Pacoda, Daniele Baldelli, Lele Sacchi, Giancarlo Tirotti, Gianni Andreatta, Albertino, Paolo Martini, Claudio Coccoluto, Carlo Antonelli, Nicola Guiducci, Niconote, Sabrina Bertaccini, Simone Merlini, Maurizio Monti, Lorenzo LSP, Claudio Antonioli, Massimo Giorgetti, Demo Ciavatti, Andrea Carnoli, Ralf, Alex Neri, Leo Mas, Francesco Farfa, Andrea Oliva. 

Produzione esecutiva
Alessandro D'Alessandro (4 Rooms - Piemonte)
Produttore
Giangiacomo De Stefano, in associazione con Nicola Fedrigoni e Valentina Zanella
Produzione
Sonne Film
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione giugno 2019, Emilia Romagna Film Commission, Veneto Film Commission, con il contributo di MSGM, in collaborazione con Sky Arte e Radio M2O
Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2020