A Discovery of Witches è una serie televisiva, un thriller romantico che raffigura un mondo segreto sotterraneo di esseri straordinari che si nascondono per paura di persecuzioni da parte degli umani. Il cuore pulsante della storia è il rapporto tra Matthew de Clermont e Diana Bishop.
A Discovery of Witches è ambientato in un mondo sotterraneo: il mondo di vampiri, streghe e demoni che hanno sempre vissuto nascondendosi dal mondo umano. L'equilibrio di potere tra le quattro specie è stato diverso nel corso del tempo. Nel presente, gli esseri umani dominano il mondo grazie ai loro progressi in tecnologia, medicina e comunicazione e minacciano di sopraffare il mondo delle creature, che ora si nascondono impaurite.
Si stanno indebolendo e c'è il timore che la loro stessa esistenza sia in pericolo. Le creature sono sorvegliate dalla Congregazione; un governo che lavora per proteggerle dalla scoperta da parte degli umani. Lavorano per eliminare ciò che li può mettere in pericolo e fanno rispettare l'alleanza - un decreto che proibisce la mescolanza di diverse specie di creature, per paura che i risultati li rendano visibili agli umani.
La serie è stata adattata dalla trilogia di romanzi più venduta di Deborah Harkness (insegnante di storia europea alla University of Southern California), intitolata “All Souls”, un mix di storia e di fantasy.
La serie ha debuttato sul canale britannico Sky One sabato 14 settembre 2018. È poi approdata a gennaio 2019 negli Stati Uniti grazie ai servizi streaming Sundance Now e Shudder. Inoltre, AMC e BBC America trasmettono simultaneamente la prima stagione a partire dal 7 aprile 2019.