Manuale di storie dei cinema è un documentario che racconta la storia dei cinema di Torino, ne analizza il presente e avanza ipotesi sulle prospettive future della sala cinematografica. Ibridando il genere documentario con la commedia e arricchendo la narrazione con diverse scene di fiction e con interviste ad alcune delle voci più importanti del cinema e della cultura torinese, il film segue in senso cronologico l’evoluzione dell’esercizio cinematografico cittadino: dalle esperienze di pre-cinema alla fine dell’Ottocento; alle eccellenze di inizio Novecento, come produzioni del muto e cinema di lusso, sale d’essai, Museo Nazionale del Cinema e festival; fino all’attualità e alle ipotesi sulle sale del futuro, nel più ampio contesto nazionale contemporaneo.

Manuale di storie dei cinema si pone l’obiettivo di approfondire e restituire allo spettatore una riflessione sull’identità e sul valore della sala cinematografica, nel suo ruolo sociale, antropologico e mediale, e uno studio dei meccanismi di fruizione dell’esperienza cinematografica. 

La sala cinematografica, spazio di condivisione delle emozioni e presidio culturale fondamentale, vive oggi un cruciale momento di svolta. Se saprà confermarsi quella costruzione sociale forte e stabile che è stata per più di un secolo, come funzioneranno i cinema di domani? E quali spettatori li frequenteranno? Manuale di storie dei cinema prova a rispondere a queste domande, prendendo le mosse dal racconto della storia dell’esercizio torinese. 
Il cinema racconta i cinema, sfruttando le potenzialità di un mezzo che guarda se stesso e di un pubblico che si ritrova sullo schermo. In una dimensione di intrattenimento, attenta alla divulgazione del contenuto ma che non dimentica il piacere della visione, Manuale di storie dei cinema è omaggio ad un passato glorioso, lettura del presente e sguardo  sul futuro.

Regia
Stefano D'Antuono, Bruno Ugioli
Soggetto
Stefano D'Antuono, Bruno Ugioli
Sceneggiatura
Stefano D'Antuono, Bruno Ugioli
Fotografia
Bruno Ugioli
Montaggio
Gaia E. Olmo
Musica originale
Ma.Ca.Bro di Stefano Danusso, Cristiano Lo Mele
Suono
Bruno Ugioli
Operatore
Bruno Ugioli, Riccardo Menicatti
Altri credits

Donato Sansone (Animazioni)

Superottimisti - Archivio regionale di film di famiglia (immagini di repertorio)

Interpreti

Carlo Valli - Cosmic Bob (voce)

Martina Donà - Victoria (voce)

Giaime Alonge - Professore

Gabriele Bocchio - Spettatore

Ascanio Fiori - Attore

Giorgio Serra - Proiezionista

Direttore di produzione
Stefano D'Antuono
Organizzatore generale
Stefano D'Antuono, Bruno Ugioli, Riccardo Menicatti
Produzione esecutiva
Stefano D'Antuono, Riccardo Menicatti, Bruno Ugioli (Fuoricampo Film)
Produttore
Davide Ferrario
Produzione
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione dicembre 2019
Ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2021