Manuale di storie dei cinema è un documentario che racconta la storia dei cinema di Torino, ne analizza il presente e avanza ipotesi sulle prospettive future della sala cinematografica. Ibridando il genere documentario con la commedia e arricchendo la narrazione con diverse scene di fiction e con interviste ad alcune delle voci più importanti del cinema e della cultura torinese, il film segue in senso cronologico l’evoluzione dell’esercizio cinematografico cittadino: dalle esperienze di pre-cinema alla fine dell’Ottocento; alle eccellenze di inizio Novecento, come produzioni del muto e cinema di lusso, sale d’essai, Museo Nazionale del Cinema e festival; fino all’attualità e alle ipotesi sulle sale del futuro, nel più ampio contesto nazionale contemporaneo.
Manuale di storie dei cinema si pone l’obiettivo di approfondire e restituire allo spettatore una riflessione sull’identità e sul valore della sala cinematografica, nel suo ruolo sociale, antropologico e mediale, e uno studio dei meccanismi di fruizione dell’esperienza cinematografica.
La sala cinematografica, spazio di condivisione delle emozioni e presidio culturale fondamentale, vive oggi un cruciale momento di svolta. Se saprà confermarsi quella costruzione sociale forte e stabile che è stata per più di un secolo, come funzioneranno i cinema di domani? E quali spettatori li frequenteranno? Manuale di storie dei cinema prova a rispondere a queste domande, prendendo le mosse dal racconto della storia dell’esercizio torinese.
Il cinema racconta i cinema, sfruttando le potenzialità di un mezzo che guarda se stesso e di un pubblico che si ritrova sullo schermo. In una dimensione di intrattenimento, attenta alla divulgazione del contenuto ma che non dimentica il piacere della visione, Manuale di storie dei cinema è omaggio ad un passato glorioso, lettura del presente e sguardo sul futuro.
Regia
Stefano D'Antuono, Bruno Ugioli
Soggetto
Stefano D'Antuono, Bruno Ugioli
Sceneggiatura
Stefano D'Antuono, Bruno Ugioli
Operatore
Bruno Ugioli, Riccardo Menicatti
Interpreti
Carlo Valli - Cosmic Bob (voce)
Martina Donà - Victoria (voce)
Giaime Alonge - Professore
Gabriele Bocchio - Spettatore
Ascanio Fiori - Attore
Giorgio Serra - Proiezionista
Direttore di produzione
Stefano D'Antuono
Organizzatore generale
Stefano D'Antuono, Bruno Ugioli, Riccardo Menicatti
Produzione esecutiva
Stefano D'Antuono, Riccardo Menicatti, Bruno Ugioli (Fuoricampo Film)
Produttore
Davide Ferrario