Francesco Guccini è uno dei più importanti cantautori italiani, le sue canzoni hanno contribuito a costruire l'immaginario di almeno tre generazioni. Icona dell'artista impegnato, della lotta politica, degli ideali di ribellione e uguaglianza, ma anche di un certo modo ironico e conviviale di prendere la vita.
Da 20 anni, Francesco vive, con la moglie Raffaella, a Pavana, un paese in via d'estinzione, abbandonato sull'Appennino al confine tra Toscana ed Emilia Romagna e tagliato a metà da una frana che ha bloccato la principale via d'accesso al paese. Qui, si ritrova ad essere la memoria storica del luogo, testimone in gioventù della fine della civiltà contadina, spazzata via dal progresso e dalla modernità, e ora custode della nostalgia per un passato lontano.
Questo film è il racconto di un territorio che cerca di resistere. Una ballata sulla vecchiaia, la memoria, lo scorrere inesorabile del tempo e l’eterna lotta degli eroi contro la morte, l’abbandono e l’oblio.

Il film è strutturato sullo scorrere del tempo, attraverso le immagini del presente e i ricordi del passato. Dalle patate rubate nei campi e mangiate in riva al fiume da bambini, alle case vuote di oggi e alla frana che ha isolato ancor di più Pavana dal resto del mondo. Tempo e memoria sono le due direttive del racconto. E se la memoria è un modo per opporsi alla morte, non è forse per dare nuova vita al passato che si raccontano storie? Si tratta allora di immaginare per quale futuro continuare a lottare contro l'oblio.
In un tempo come il nostro, in cui si cerca spesso di cancellare la memoria per imporre un presente vuoto e funzionale al potere di turno, è importante saper ascoltare un testimone come Francesco Guccini, che sappia portare il passato al servizio di un futuro migliore. Fulcro e punto di riferimento di un'intera comunità che cerca di riorganizzarsi per sopravvivere, a cavallo tra passato e futuro.

Regia
Alberto Puliafito
Soggetto
Fulvio Nebbia, Alberto Puliafito, Andrea Coccia
Sceneggiatura
Fulvio Nebbia, Alberto Puliafito, Andrea Coccia
Fotografia
Fulvio Nebbia
Operatore
Altri credits

Anna Castiglioni (Logistica), Costantino Muciaccia (Fotografo di scena)

Interpreti

Francesco Guccini, Raffaella Zuccari, abitanti di Pavana e della zona, amici di Francesco Guccini

Produzione esecutiva
Fulvio Nebbia, Alberto Puliafito, Andrea Coccia
Produttore
Fulvio Nebbia
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo dicembre 2019
Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024