Il film racconta la missione di Anto, ragazzo diviso tra l’amore per il cinema e la video-arte e la passione per l’enogastronomia, nel documentare il suo incontro con alcuni uomini/azienda che, in contro tendenza alla globalizzazione, sono a capo di aziende famigliari di successo, profondamente radicate nel proprio territorio, ma con una visione e un respiro internazionale delle loro attività e che, come il protagonista di La chiave a stella di Primo Levi, amano il loro lavoro lo fanno con passione, maestria e competenza ottenendo benessere per loro e per i loro collaboratori.

Attraverso gli occhi di Anto scopriremo le storie di Bruno Ceretto - proprietario delle Aziende Vitivinicole Ceretto,

Oscar Farinetti - Fontanafredda/Eataly, Massimiliano Prete - guru della pizza contemporanea, Beppe Gallina - proprietario della pescheria con cucina Gallina e Martino Patti creatore della Cascina Badin.

La voce-pensiero di Anto tocca corde profonde e, oltre ad accompagnarci dai protagonisti della storia, si fa portavoce di una generazione che abbraccia le sfide del futuro, con coraggio e curiosità.

"Le mani in pasta vuole far conoscere al grande pubblico personaggi che, restando fedeli ai loro principi, alla loro morale e alle loro origini, sono riusciti, e riescono ancora oggi, a fare impresa in modo etico, esportando nel mondo i loro prodotti, ricavandone benessere per loro, per i loro collaboratori e per il territorio in cui sono profondamente radicati.

Il film è anche un viaggio di formazione di Anto Biondo che non incontra solo delle belle realtà aziendali, ma incontra soprattutto delle belle persone che hanno dato vita a delle belle imprese.

Il film, pur non tralasciando la storia delle loro aziende, si concentra sui personaggi, sulla loro morale, sulle loro personalità, i loro caratteri, il loro contesto e i loro sogni.

I protagonisti raccontano di un amore totale per il proprio lavoro e di quanto la qualità del lavoro sia più importante del solo profitto"

Sceneggiatura
Fotografia
Montaggio
Enrico Salmasi
Musica originale
Fabio Giachino
Suono
Mirko Guerra, Rodolfo Mongitore
Interpreti

Anto Biondo, Bruno Ceretto, Beppe Gallina, Oscar Farinetti, Martino Patti, Massimiliano Prete, Enrico Crippa.

Direttore di produzione
Maurizio Fedele
Organizzatore generale
Maurizio Fedele
Produzione esecutiva
Lara Calligaro
Produttore
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo giugno 2018, produzione dicembre 2019
Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2023