Torino, 1996. Luigi, impiegato postale con la passione per il lusso e le belle donne, ha sempre sognato la baby pensione e una vita in vacanza in Costa Rica. Quando il sogno si dissolve scopre di essere disposto a tutto, persino a rapinare il furgone portavalori che guida tutti i giorni, perché la svolta della vita è proprio lì, alle sue spalle e il confine fra l’impiegato modello e il criminale è veramente sottile. Anche se dovrà rinunciare ad Anna, la seducente ragazza incontrata in una notte sfrenata. Un colpo grosso, un piano perfetto. Niente armi. Niente sangue. Un disegno criminale per cui avrà bisogno dell’aiuto del suo migliore amico Luciano, ex postino quarantenne insoddisfatto, e soprattutto dell'ambiguo collega Alvise, tutto casa e famiglia e con una vita apparentemente senza scosse. Nella banda anche un ex pugile, il Lupo, tutto muscoli e poche parole, legato a Gina, una donna forse troppo bella e forte per lui, e a Boutique, un couturier d’alta moda con un’insospettabile doppia vita. Ma il crimine non è per tutti e in mano a uomini qualunque – ciascuno con la voglia di intascarsi tutto il bottino - si rivela un gioco pericoloso catapultandoli in un rocambolesco e inestricabile noir metropolitano.
Ispirato a una storia incredibilmente vera.

Regia
Vincenzo Alfieri
Soggetto
Il film è ispirato ad una reale vicenda di cronaca nera.
Sceneggiatura
Vincenzo Alfieri, Alessandro Aronadio, Renato Sannio, Giuseppe Stasi
Fotografia
Davide Manca (Direttore della fotografia); Roberto Berni (Data manager); Gabriele Gallareto (Video assist); Emanuele Basile (Fotografo di scena)
Montaggio
Vincenzo Alfieri - CIT Studio (Roma) - Flat Parioli (Roma)
Scenografia
Ettore Guerrieri (Scenografo); Francesco Chiacchio (Attrezzista di preparazione); Daniel Jovel Conta (Aiuto Attrezzista di preparazione); Paolo Nanni (Attrezzista Di Scena); Christian Di Fazio (A.To Attrezzista Di Scena); Federica Rubino e Roberta Tirelli (Stagista); Daniele Botta (Aiuto attrezzista); Francesco Di Berardo (Manovale aggiunto); Maurizio Fò (Costruttore).
Costumi
Patrizia Mazzon (Costumista); Giada Lombino (Assistente Costumista); Giorgia Orita (Aiuto Costumista); Claudia Coppola (Sarta Preparazione); Monica Di Pasqua (Sarta Riprese Torino)
Suono
Brando Mosca (Fonico); Andrea Viali (Microfonista)
Operatore
Gianni Aldi (Operatore); Davide Lonigro e Giulio Contardi (Assistenti operatore); Andrea Grasselli (Aiuto operatore)
Truccatori e parrucchieri
Rosabella Russo (Capo Truccatore); Patrizia Arrighi (Truccatore), Giulia Nepote (Assistente Trucco); Massimiliano Gelo (Capo Parrucchiere); Giorgia Martinetti (Parrucchiere).
Aiuto regia
Federica Ciciarelli
Casting
Davide Zurolo (Casting); Mara Veneziano (Assistente casting); Luana Velliscig (Coordinatore AOSM - Torino); Biagio Bello (Stagista AOSM)
Segretario di edizione
Altri credits

Davide Spina (Location manager - Torino); Stefania Casieri (Coordinatrice di produzione); Giovanna Cacciatore (Segretearia di produzione); Renato Serafini, Carlo Frattini, Ivano Coia, Pietro Lapertosa e Giovanni Scacchetti (A.To Segretario di Produzione); Iacopo Di Meglio (assistente segretario di produzione).

Daniele Zonetti (Capo Elettricista); Massimo Montinaro, Florin Covacie Federico Di Maria Di Alleri (Elettricisti).

Massimo Diamanti (Capo Macchinista); Fabrizio Nicoletti, Andrea Serenrosso e Leandro Pagano (Macchinisti). Giulio Chillino (Cinemobile); Massimo Corcione (Mdp); Massimo Marra (Macchinisti); Bruno Vincenzo (Sartoria); Marco Cerasari (Trucco); Mirko Pellegrini (Tricamper); Emanuele Bergamini (Tricamper); Oscar Moglia (Botticella).

Interpreti

Giampaolo Morelli (Luigi Meroni); Fabio De Luigi (Alvise Zago); Edoardo Leo (Il Lupo); Mariela Garriga Bordas in arte Mariela Garriga (Gina); Giuseppe Ragone (Luciano Bodini); Susy Laude (Bruna); Gian Marco Tognazzi (Boutique); Davide Mancini (Agente Viola); Francesco Zenzola (Agente Alberti); Claudio Castrogiovanni (Brady); Matilde Lojacono in arte Matilde Gioli (Anna); Chiara Cavaliere (Roberta); Domenico Mancini in arte Mimmo Mancini (Vittorio Bodini); Vincenzo Alfieri (Agente Nunzi); Sergio Pierattini (Agente Girolami); Giovanni Bissaca in arte Gianni Bissaca (Azzotti); Roberto Sbaratto (Cardiologo); Francesca Vettori (Capo del Pprsonale); Melissa Vigliano (Lucia, minore).

Direttore di produzione
Rita Tamantini
Ispettore di produzione
Andrea Verolo
Organizzatore generale
Ezio Orita
Produzione esecutiva
Giulio Steve
Produttore
Fulvio e Federica Lucisano
Produzione
IIF – Italian International Film srl (Roma) con Rai Cinema
con il contributo del MIBACT, del POR FESR Piemonte 2014-2020-Azione III 3c.1.2 – bando “Piemonte Film TV Fund” (2018); con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e con il Patrocinio della Città di Torino.
Distribuzione
01 distribution
Arredamento
Marco Martucci (Arredatore); Leonie Heys Cerchio (Assistente arredatore)
Assistente scenografo
Morena Trevisol
Assistente alla regia
Fabrizio Imparato e Umberto Vergano
Assistente di produzione
Premi e festival

nelle sale cinematografiche da giovedì 7 novembre 2019

Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024