Il ritrovamento e la trascrizione di un manoscritto autobiografico di Giovanni Pastrone, regista e massimo esponente del cinema muto italiano e internazionale, spingono un ricercatore a mettersi di nuovo sulle sue tracce. In seguito ad un rocambolesco susseguirsi di scoperte di materiali inediti e oggetti che ricompaiono misteriosamente dal passato, viene a galla una stupefacente nuova versione dei fatti.

Dopo aver dominato per poco più di un decennio il cinema delle origini riscrivendone le regole, Giovanni Pastrone abbandona la sua creatura e si trasforma in un medico autodidatta, dedicando il resto della vita all’ancestrale lotta dell’uomo contro la morte.

Il documentario è la riscoperta di un emblematico esponente del ‘900, di un eroe post-romantico all’inseguimento di un sogno che si è trasformato in una vera e propria ossessione e la sbalorditiva storia del suo unico e più grande insuccesso.

Sceneggiatura
Fotografia
Montaggio
Davide Neglia
Scenografia
Giulia Lotti (Attrezzista di scena)
Musica originale
Davide Tomat, Federico Bisozzi
Altri credits

Andrea Zanoli (Produttore Associato); Filippo Baracchi (Concept Artist/Animations); Setteventi (Motion Graphics).

Superottimisti - Archivio regionale di film di famiglia (immagini di repertorio)

Interpreti

Fabrizio Bentivolgio (Voce Pastrone).

Produzione esecutiva
Co-produttore
Lab 80 Film
Produzione
Clean Film
con il sostegno del Ministero dei Beni e delle attività culturali - Direzione Generale per il cinema e della Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund
Distribuzione
Lab 80 Film
Premi e festival

Rome Indipendent Film Festival: Best Italian Docuemntary; Asti Film Festival: Premio Pastrone.

Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2023