Il racconto dell’uomo e dell’artista Flavio Bucci, uno dei massimi attori del teatro e del cinema contemporaneo, seguito nella quotidianità e straordinarietà del “viaggio”: un viaggio on the road a bordo di un camper in giro per l' Europa attraverso i luoghi e le testimonianze delle persone che hanno segnato la sua vita personale e artistica. Un viaggio nella memoria. L'ambiente “intimo” del camper, la convivialità di una cena, l'emozione di un incontro con un amico a trenta anni di distanza consentiranno di scandagliare a fondo l’umanità, il pensiero, l’autenticità di Flavio, un uomo difficile, spigoloso, caparbio, generoso e coerente, un’artista che ha interpretato magistralmente un’infinità di tipi umani, che ha sposato una principessa vera, che ha co-prodotto “Ecce Bombo” di Nanni Moretti, che ha prestato la sua voce a Travolta, Depardieu, Stallone. Flavio Bucci non si può non raccontarlo.

“Certo non c'è più un cinema per te oggi”. Così Claudio Mancini, produttore dei film di Elio Petri e di “C'era una volta in America” di Sergio Leone esordisce incontrando Flavio Bucci. Il suo volto antico, come fosse stato scolpito ad hoc per riprodurre nel contempo tragedia e commedia, la sua voce: un incredibile mistero della natura, calda potentissima e nitida, in grado, persino con un sussurro, di centrare qualsiasi angolo di un Teatro. Un indimenticabile e dimenticato attore torinese dotato di un talento impressionante. Quando ho capito che molti giovani ventenni, trentenni ma anche molti quarantenni non conoscono Flavio Bucci ho pensato che dovevo realizzare un documentario, un tributo, dovevo in qualche modo riuscire a raccontare la parabola dell'uomo e dell'artista Flavio Bucci, un uomo che ha vissuto la sua storia da battitore libero, vincendo, perdendo, sbagliando ma mai barando con gli altri e soprattutto con sè stesso.

Regia
Riccardo Zinna
Soggetto
Riccardo Zinna
Sceneggiatura
Riccardo Zinna
Fotografia
Angeles Parrinello
Montaggio
Giacomo Fabbrocino, Marco Duretti
Musica originale
Riccardo Zinna
Suono
Lorenzo Corvi, Giovanni Stimaglio
Operatore
Luca Acito, Giorgio Calabrese, Marco Caldoro, Francesco Ciccone, Angeles Parrinello, Pasquale D'imperio, Pierluigi Gori, Nicola Iafigliola,Angelos Karakussis, William Mussini, Riccardo Zinna
Interpreti
Flavio Bucci, Alessandro Bucci, Lorenzo Bucci, Riccardo Bucci, Ruben Bucci, Marco Caldoro, Alessandro Haber, Loes Kamsteeg, Claudio Mancini, Giuliano Montaldo, Micaela Pignatelli, Michele Placido, Armando Pugliese, Riccardo Zinna. E CON: Gaetano Amato, Antonio Andrisani, Zio Beppe, Rosario di Donna, Daniela Giordano, Anna Guglielmo, Enzo Guglielmo, Massimo Guglielmo, Francesco Negri, Sergio Negri, Pier Giuseppe Pasero, Lino Perrone, Pascal Zullino.
Direttore di produzione
Marco Caldoro
Organizzatore generale
Marco Caldoro
Produzione esecutiva
Michele Fornasero
Produttore
Marco Caldoro, Riccardo Zinna, Michele Fornasero
Produzione
MoliArt, Indyca
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione luglio 2017
Ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2020