"Joy" racconta l'esperienza di Joy, una giovane di seconda generazione appassionata di danza che nel corso di un'attività in un centro di accoglienza si trova a fare i conti con la propria identità, le origini, le aspettative sue e quelle degli altri.
Le esperienze personali e le emozioni di una ragazza il cui colore della pelle rischia di interferire con la percezione che il mondo ha di lei e che lei ha del mondo circostante.
"Joy" è un cortometraggio di finzione, girato con attori reali, con una modalità partecipativa a livello di realizzazione e ideazione.
Il processo artistico e produttivo di "Joy" infatti prevede il coinvolgimento dell'associazione Con Moi e di alcuni ragazzi abitanti dell'Ex Moi, il complesso abitativo occupato che si trova nei pressi del quartiere Lingotto a Torino. Il percorso si articola in una serie di workshop partecipati finalizzati a definire meglio la storia del film grazie alle esperienze di vita dei partecipanti, e a formare la troupe che sarà composta da professionisti del cinema e da beginners.