In un documentario la parabola di Guido Cantelli, il giovane direttore d’orchestra pupillo di Toscanini, destinato a una formidabile carriera prima che l’incidente aereo di Orly mettesse fine al sogno a soli 36 anni. Efemeridi e testimonianze dei grandi protagonisti della scena musicale di oggi (Riccardo Muti) e di ieri (i vari artisti che collaborarono con Cantelli), per raccontare vita e arte di questo ragazzo della provincia italiana, era nato a Novara, divenuto Direttore della Scala di Milano e proiettato nel Jet Set della grande musica e sul palcoscenico della rinascita dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Sedici anni fa ho avuto l’occasione di realizzare due distinti e fortunati documentari – della durata di circa 30 minuti l’uno – dedicati al Maestro Guido Cantelli.

Eccone gli estratti:
1) Preludio. L’arte direttoriale di Guido Cantelli:
https://www.youtube.com/watch?v=RAQ6qfvIrBA
2) Guido Cantelli tra conquista e destino:
https://www.youtube.com/watch?v=X5UJSmeZnAo

Poiché la tecnologia nel frattempo ha fatto passi avanti credo che il 2016 (nel 60esimo dalla scomparsa del Maestro), potrebbe essere l’occasione per re-masterizzare i due film, concependo un nuovo montaggio dialettico che possa legare i documentari in un unico, coerente, racconto di circa un’ora.
I documentari costituiscono indubbiamente l’unica video testimonianza organica mai prodotta su Cantelli: se nel primo il Maestro Muti si affianca ai familiari e al musicologo Alfredo Mandelli, con un notevole apporto di materiali d’archivio video e fotografico, nel secondo il cast del Così fan tutte mozartiano che Cantelli mise in scena alla Piccola Scala (Sciutti, Schwarzkopf, Alva, Panerai) da vita a un racconto corale che porta per mano l’appassionato come l’esperto.

Regia
Alessandro Turci
Soggetto
Federica Miglio
Sceneggiatura
Federica Miglio
Fotografia
Federica Miglio, Hector Navarrete
Montaggio
Cuini Amelio Ortiz
Suono
Alejandro Cardenas
Interpreti
IRIS CANTELLI, RICCARDO MUTI, GRAZIELLA SCIUTTI, ELIZABETH SCHWARZKOPF, ROLANDO PANERAI, LUIS ALVA
Produzione esecutiva
Federica Miglio
Produzione
Klar SNC
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - produzione luglio 2016)
Contatti
Alessandro Turci (Klar)
Ultimo aggiornamento: 09 Gennaio 2017