Campionato di basket di Serie A1, anno 2015/2016: la nuova Auxilium, nonostante una formazione composta da giocatori di talento e un pubblico sempre numerosissimo e di una società entusiasta, si trova ad occupare l'ultimo posto della classifica.
L'ultima giornata di campionato e' il 4 maggio 2016: nonostante la vittoria in casa, occorre, per sapere se è stata raggiunta la salvezza dalla retrocessione, aspettare i risultati delle altre partite. Sette minuti di attesa per conoscere il responso; giocatori, dirigenti e l'intero palazzetto colmo di 4000 tifosi con il fiato sospeso, ansia, attesa, speranze e scongiuri e infine il boato liberatorio: L'Auxilium si salva grazie alla migliore classifica avulsa decretando il suo nuovo futuro. La fede continua...
Questa è la base narrativa del documentario, al cui interno si alterneranno i grandi personaggi della pallacanestro italiana che hanno conosciuto l'Auxilium dalla sua nascita.
Una storia di oltre 50 anni di sport, passione, umanità, imprenditoria, nell'alternarsi di variegato tessuto sociale, la storia di una città all 'ombra della mole.
Il documentario è un viaggio tra i personaggi che hanno fatto la storia della squadra, tutti quelli che hanno caratterizzato la nascita e dopo vent’anni di buio, la sua rinascita. E’ nostra intenzione, attraverso le interviste con i protagonisti: giocatori, allenatori e dirigenti del passato e del presente, fino alla miracolosa ultima giornata, ricostruire una fede e un percorso sportivo, sociale ed imprenditoriale nel viaggio della metamorfosi di Torino, dei suoi grandi cambiamenti.
La sana pratica sportiva insita nella genesi della squadra e la straordinaria motivazione della fede dei tifosi.
Tifosi di ieri e di oggi, guidati, appunto, da un’attaccamento ai colori sociali, in cui riconoscono i valori fondamentali dello sport.