Un padre epilettico e una figlia diciottenne vivono in un rapporto simbiotico che non conosce confini. Il padre si vergogna della sua malattia, assentandosi spesso da lavoro e condividendo questo segreto unicamente con la figlia. Temendone l’abbandono,  ha negli anni instaurato su di lei una sorta di silenziosa influenza, condizionandone le scelte. Ma questo rapporto insano è destinato a rivelarsi, via via, sempre più pericoloso...

Il film racconta di un rapporto malato, ai confini dell’incestuoso, in cui le debolezze, le pulsioni e i desideri inconsci dei personaggi si accavallano e si confondono, delineando un contesto psicologico complesso.
Interno familiare è una rappresentazione dei rapporti familiari insani, su come siamo ancora dipendenti dagli archetipi freudiani, anche quando crediamo di averli superati, di esserci in qualche modo modernizzati.

Regia
Claudio Rugiero
Soggetto
Claudio Rugiero
Montaggio
Pasquale De Luca, Martina Suppo
Scenografia
Musica originale
Cristian Maillet
Suono
Mario Bonaventura, Vittorio Ciccocioppo, Pasquale De Luca e Samuele Spallitta (Microfonisti)
Operatore
Moreno Bernasconi
Truccatori e parrucchieri
Marta Briatore, Cinzia Negrosini, Denise Profita
Aiuto regia
Ambra Stancampiano
Casting
Vittoria Adamo (Direttore casting), Chiara Rufino (Segreteria casting)
Segretario di edizione
Maria Luisa Dadduzzio
Altri credits

Cataldo De Palma (Actor coach). Gabriele Napolitano (Assistente operatore) Pasquale De Luca (Attrezzista); Mattia Benci (Elettricista); Giorgio Zingone (Factotum); Marianna Cortese (Runner). Alberto Rugiero, Eva Rugiero, Flora Rugiero e Maria Rosaria Russo (Produttori associati). Davide Piazzolla (Colorist). Chiara Rufino (Traduzione dialoghi); Claudio Rugiero (Sottotitoli); Martina Suppo (Sincronizzazione sottotitoli). Mario Bonaventura e Marialuisa Dadduzzio (Backstage). Marianna Cortese e Carolina Pelosi (Fotografia di scena). Carolina Pelosi e Sara Toni (Comunicazione).

Interpreti

Alessandra Baima (FIGLIA), Federico Scarpino (PADRE), Iacopo Zorniotti (RAGAZZO).

Direttore di produzione
Sara Toni
Ispettore di produzione
Cataldo De Palma
Produttore
Claudio Rugiero
Produzione
Vena Artistica Associazione Culturale per lo spettacolo
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Assistente alla regia
Lorenzo Trombi
Assistente di produzione
Flora Rugiero, Maria Rosaria Russo
Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2023