Jacob è arrivato in Italia dalla Guinea francese quando aveva 11 anni, orfano dei genitori. Oggi ne ha 27, l’hip hop è il suo mondo, la sua personale valvola di sfogo per esprimere sogni, speranze e frustrazioni, per non sentirsi più parte del “ghetto”.

Vive in Barriera, alla periferia di Torino, dove di giorno, insieme ai ragazzi del suo gruppo “Ghetto PSA”, scrive canzoni e fa musica, mentre di notte lavora come educatore in un centro per richiedenti asilo. Una “doppia” vita che lo spinge a riflettere sulla sua stessa identità, quella di un giovane italiano che parla tre lingue, ma che non dimentica chi è e da dove viene.

Fotografia
Suono
Giovanni Corona (Presa diretta del suono e post audio)
Altri credits
Gianluca Mamino (Color grading).
Interpreti
Jacob Bamba. Con la collaborazione di tutti gli ospiti del Centro per richiedenti asilo di Alpignano, Coop. Pietra Alta Servizi, Consorzio La Valdocco S.c.s., I Bagni Pubblici di Via Agliè, Fieri Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione, Comitato Urban Barriera di Milano, Associazione Commercianti Barriera di Milano, Mercato di Piazza Foroni, Il Piccolo Cinema.
Produttore
Enrica Viola
Produzione
Una film in collaborazione con Azul
prodotto nell'ambito del Bando MigrArti Cinema promosso dal MiBACT, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Ouvert, Fotogramma 25, Filmika.
Assistente di produzione
Mattia Plazio
Premi e festival

73a Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, 2016 - in anteprima, concorso MigrArti.

Contatti
Unafilm (Enrica Viola)
Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2020