Hans Schabe è un soggetto disturbato fin dalla giovane età, a causa di una predisposizione ereditaria e dei comportamenti psicotici della sua famiglia. La sua paranoia evolve col tempo in una fobia verso i rifiuti e la loro crescita spaventosa che nella sua mente si associa alla presenza così numerosa della popolazione di colore, suscitando tutto il suo odio. Alcuni anni dopo, Hans sembra essere guarito e dirige una società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Ma un giorno, di ritorno a casa, uno stimolo esterno fa riemergere con piú forza di prima le sue fobie

«Bisogna fare una premessa, ossia che è il terzo film di una trilogia incentrata sul linguaggio cinematografico. Prendere come tema principale la pazzia per il mio terzo lavoro, visti i precedenti, era sicuramente il modo migliore per avere delle libertà creative che avessero una vicinanza con il contenuto stampato. Quindi lo studio al personaggio di "Hans" è la genesi della sceneggiatura che ho scritto tanti anni fa, quando avevo 17 anni fa, è stata rielaborata cambiata e dopo tanto tempo siamo riusciti a produrre il film e a portarlo sullo schermo. Ho cercato di far sentire le sensazioni non usando parole o situazioni ma l'inquadratura per suscitare emozioni. Ossia per far sentire la paura faccio un'inquadratura che esprima paura e non una situazione paurosa. È proprio un lavoro sul linguaggio»
(L. Nero)

Soggetto
Sceneggiatura
Louis Nero, Adriano Cavallo
Fotografia
Montaggio
Scenografia
Francesca Cibischino, Claudia Trapan?
Musica originale
Tiziano Lamberti
Operatore
Antonio Bedetti (operatore Cammate)
Truccatori e parrucchieri
Altri credits

Alvise Pasquali (Assistente alla fotografia/capoelettricista); Stefano Messina (Assistenza alla post-produzione, realizzazione effetti speciali 3D e 2D e assistenza sul set come attrezzista/macchinista); Antonio Trullo (stage come Capo Squadra Macchinisti, Aiuto Scenografia, Assistente Operatore)

Interpreti

Daniele Savoca (Hans Schabe), Simona Nasi (Rita Fox), Franco Nero (Barbone e Giudice), Silvano Agosti (Barbone), Eugenio Allegri (Malato), Caterina De Regibus (Infermiera), Lola Gonzales (Madre), Sax Nicosia (Presentatore), Walter Succu (Presidente), Giuseppe Cesario (Prof. Wittemberg).

Produzione
L'Altrofilm (Torino)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte (2004)
Distribuzione
Vendite internazionali
Premi e festival

Mostra del Cinema di Venezia 2005: Venice Screenings

Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2023