Nel 1941, mentre il Nazifascismo trionfava conquistando l’Europa, in una piccola isola sperduta del Mediterraneo, Ventotene, uno sparuto gruppo di giovani lì confinati dal regime fascista, elabora un’utopia: l’idea di un’Europa libera, in pace e democratica, unita in uno stato federale.
I protagonisti sono giovani uomini e donne perseguitati dal regime mussoliniano, ma eretici rispetto ai partiti e alle ideologie del resto del fronte antifascista.
Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirshmann e Ada Rossi nei giorni bui del trionfo del nazifascismo scrivono in segreto un libricino che ancora oggi è la pietra miliare per la costruzione dell’Europa unita: Il Manifesto di Ventotene. Il film è il racconto di questa avventura che non è solo intellettuale, ma è fatta di difficili scelte, di rischi, di azioni combattive, di un lungimirante coraggio, soprattutto è la storia di un’amicizia fra tre uomini di eccezionale levatura intellettuale e morale.

Regia
Alberto Negrin
Fotografia
Enrico Lucidi
Costumi
Ursula Patzak (Costumista). Sara Giovene (Assistente ai costumi)
Operatore
Andrea Grasselli (Aiuto operatore)
Aiuto regia
Giovanni Paolucci; Jonathan Deman (2AD)
Altri credits

Cristina Vecchio (Location manager); Elena Gnisci (Agenzia di Location Scout e Servizi).

Paolo Mariotti (Macchinista).

Interpreti

Isabella Ragonese (Ursula Hirshmann), Orlando Cinque (Eugenio Colorni), Peppino Mazzotta (Ernesto Rossi), Simone Gandolfo (Marcello Guida), Valentina Carnelutti (Alda Guida), Sergio Albelli (Trevisan), Ignazio Oliva (Sandro Pertini), Stefano Scherini (Ivan), Francesco Colella (Pietro Secchi).

Direttore di produzione
Edoardo Moracci
Produttore
Carlo Degli Esposti
Produzione
Palomar (Roma), Rai Fiction
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e di Apulia Film Commission
Assistente alla regia
Tamara Prandi
Assistente di produzione
Premi e festival

in onda su Rai1 domenica 23 novembre 2014

Ultimo aggiornamento: 08 Maggio 2023