Un anziano uomo che da oltre quarant’anni è cieco, ritrova lo sguardo sui suoi ricordi grazie alla vitalità del giovane nipote che trascorre qualche giorno con lui nella vecchia cascina incastonata tra le campagne.

«È un piccolo film su di un grande sentimento, quello che lega un nonno a suo nipote. I ragazzi di Giffoni hanno dimostrato a tutti noi che certi valori non sono mai morti. Che questa generazione non è fatta soltanto di baby gang e di bravate violente registrate con il cellulare. Che i nostri ragazzi hanno occhi, testa e cuore per distinguere quello che è buono da ciò che, invece, è ingiusto se non addirittura cattivo» (Marco Ottaviano)

Regia
Marco Ottavio Graziano
Soggetto
Marco Ottavio Graziano
Sceneggiatura
Marco Ottavio Graziano
Fotografia
Lamberto Caimi
Montaggio
Pierluigi Varolo
Scenografia
Musica originale
Emmanouelides, Antonio Battista
Suono
Vito Martinelli (Montatore suono) con Zero dB
Interpreti
Paolo Ferrari (nonno), Fabio Fusillo (nipote)
Produttore
Davide Rizzi
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Premi e festival

Best Short Film - Giffoni Film Festival 2007 Miglior colonna sonora originale - Novara Cine Festival 2007 Premio Giuria Giovani - Valdarno Cinema Fedic IN CONCORSO: Naoussa International Grecia (2007) Festival Cinerail Parigi (2008) MIFF Milano International Film Festival (2008) Cittadella del Corto (2008) Biografilm Festival (2008) Inventaunfilm (2008) FUORI CONCORSO: Medfilm Festival Roma (2007) Festival International de Biarritz (2008)
Piemonte Movie - Un anno di cinema sotto la Mole

Ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2017