Madeleine è una bambina italo-francese che insieme a sua sorella Sophie, di poco più grande, passa la sua estate a casa della nonna in una cascina di campagna del Nord Italia. I loro genitori sono separati. Il papà vive a Torino, ma il suo lavoro gli impedisce di spendere il proprio tempo con loro, mentre la mamma francese è in vacanza con il suo nuovo fidanzato. E’ la nonna così a doversi occupare di loro. Madeleine passa i suoi giorni in campagna fra il forte desiderio di stare con il padre e la spensieratezza della ricerca di un pavone di cui sente solo il canto, ma di cui non riesce mai a vedere l’aspetto. Un giorno la nonna si sente male. Le ragazze, preoccupate, chiamano un dottore che però si dimostra essere più interessato a Sophie che alle condizioni critiche della nonna. Gli eventi precipitano e Madeleine, per proteggere sua sorella, spinge il dottore giù da una scala. Spaventate, temendo di averlo ucciso, le due sorelle scappano alla ricerca del padre. E solo dopo averlo trovato, oltre a cercare di capire cos’è davvero successo al dottore e alla nonna, capiranno che la loro famiglia, ormai divisa, ha molte questioni in sospeso da risolvere.

Le riprese si sono svolte dal 28 agosto al 21 settembre 2013 nelle seguenti località: Piscina, Bricherasio, Barge, None, Riva di Pinerolo, Moncalieri e Torino.



Il film racconta la relazione tra due sorelle e loro padre, che vivono una vita a ruoli invertiti: le figlie troppo responsabili e il padre è incapace di fare il genitore. Solo i problemi di salute della nonna spezzeranno questo equilibrio insano. Il film è come un romanzo di formazione in cui le figlie sono alle prese con la ricerca del padre, dalla campagna alla città, nell’Italia di oggi. Pur rimanendo realistico, il tutto è visto con gli occhi della piccola Madeleine che, non essendo ancora contaminata dal mondo adulto, cerca il senso nascosto della realtà in un misterioso pavone che l’accompagna. Lei è un personaggio pure, ancora in grado di cogliere le bellezze e le brutture del mondo, scuotere i personaggi che le stanno vicini e portarli a una nuova consapevolezza, senza moralismo. Abbiamo cercato una narrazione trasparente, essenziale, che non si focalizza sulla parte visiva, ma soprattutto sull’audio, i suoni, le atmosfere sonore, come parte del mondo che Madeleine scopre.

Regia
Mario Garofalo, Lorenzo Ceva Valla
Soggetto
Mario Garofalo con la collaborazione di Luigi Scala e Lorenzo Ceva Valla
Sceneggiatura
Mario Garofalo con la collaborazione di Luigi Scala e Lorenzo Ceva Valla
Fotografia
Federico Torres (Direttore della fotografia).Patrizia Galliano (Fotografo di scena).
Montaggio
Lorenzo Ceva Valla, Mario Garofalo
Scenografia
Elena Barattero (Scenografa).Marta Sardi e Marianna Piscitello (Aiuto scenografia).
Costumi
Francesca Cibischino (Costumista). Nina Giardini (Aiuto Costumista); On Stage Service Costumi (Noleggio costumi).
Musica originale
Arthur Valentin Grósz
Suono
Angelo Galeano (Fonico).Edoardo Brighenti (Assistente Fonico).
Truccatori e parrucchieri
Marco Piras e Andrea Lovarino (& parrucco).
Altri credits
Emanuela Carozzi (Location manager); Lea Brugnoli (Aiuto produzione). Alessandro Mattiolo e Simone Felici (Focus Puller); Paolo Mariotti (Capo macchinista). Davide Pasian (Elettricista); Enzo Monaco (Stagista Reparto Fotografia/Reparto Elettrico). Fabio Cattrò (Attrezzista). Entechne (Noleggio materiale). Matteo Falcone (Stagista).
Interpreti
Chloè Thill (Madeleine), Adèle Zaglia (Sophie), Adriana De Guilmi (nonna Adriana), Carlo Ponta (il medico), Marco Cacciola (il padre Luciano), Luigi Scala (Santino)
Direttore di produzione
Maurizio Fedele e Gabriele Diverio
Produttore
Lorenzo Ceva Valla, Mario Garofalo e Andrea Osvart
Produzione
Ainom Films srl, Amego Film, Associazione Culturale Victor
Con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
ITALIA: Obiettivo Cinema (da primavera 2017) | UNGHERIA: Amego Film (da gennaio 2017)
Premi e festival

Festival:
•    MittelCinemaFest - Festival Centro-Europeo del Cinema Italiano 2016
•    World Film Festival of Bangkok 2015: Cinema Beat
•    Sedona International Film Festival 2016: in Concorso
•    Dhaka International Film Festival 2016: in Concorso
•    Piemonte Movie gLocal Film Festival 2016
•    Santa Marinella Film Festival 2016: Concorso - Premio Miglior Attrice Esordiente (Chloè Thill)
•    B.A. Film Festival 2016 2016: Concorso
•    VVFilmFestival 2016: Concorso
•    Salento International Film Festival 2016: Concorso

Uscita nelle sale cinematografiche: giovedì 27 aprile 2017

Contatti
Mario Garofalo (AINOM FILMS)
Ultimo aggiornamento: 03 Aprile 2020