Nel dopoguerra molte ragazze ogni anno venivano assunte come lavoratrici stagionali nelle risaie del vercellese. Riso Amaro fu il film del neorealismo che portò
alla ribalta in tutto il mondo le loro storie ed il personaggio di Silvana Mangano. Cinquant'anni dopo un giovane filmmaker porta "le ragazze" di allora in quei luoghi, in un viaggio lungo i sentieri della memoria e ricostruisce il ritratto di un'epoca confrontando il mondo fittizio del cinema e gli enormi cambiamenti che hanno interessato l'Italia moderna.

2 settimane di riprese in Piemonte

«Sento molto l’impulso a recuperare il passato e la memoria perché io stesso provo la paura di perdere il tempo che vivo. Il mio film smentisce l’idea di vecchiaia che si possiede abitualmente: le donne di Sorriso amaro trasmettono una straordinaria voglia di vivere che come, non si è arresa un tempo alla durezza del lavoro, così sa resistere oggi all’incedere del tempo che passa»

(Matteo Bellizzi)

Regia
Matteo Bellizzi
Soggetto
Matteo Bellizzi
Fotografia
Franco Robust
Montaggio
Silvia Dal Ferro. Niels Pagh Andersen (consulente al montaggio).
Musica originale
“Marachella” (Andrea Gattico) - “Ritornando” (Roberto Bongianino)
Suono
Giorgio Pettigiani
Operatore
Franco Robust, Matteo Bellizzi
Altri credits
Edoardo Fracchia, Fabrizia Galvagno (Sviluppo progetto). Alessandro Castelletto (assistente sul set)
Direttore di produzione
Stefano Strocchi
Co-produttore
YLE (Televisione nazionale Finlandese), RTSI (Radio Televisione Svizzera Italiana)
Produzione
con il sostegno di Regione Piemonte - Assessorato alla cultura (2003), Film Commission Torino Piemonte, Film Commission Emilia-Romagna, Comune di Vercelli, Comune di Nonantola. Il film è stato sviluppato e distribuito con il sostegno del programma MEDIA dell’Unione Europea.
Distribuzione
Rai 3 (Geo&Geo e DOC3), RaiSat e televisioni pubbliche in Olanda, Canada e Svezia.
Collaborazione alla sceneggiatura
Alejandro de la Fuente, Susan Gray (consulenti alla sceneggiatura)
Assistente di produzione
Antonio Casa
Premi e festival

(in sviluppo) Documentary in Europe Workshop - Bardonecchia (Pitching Forum 2003) / 60 Mostra del Cinema di Venezia, Nuovi Territori - Prix Création, IX edizione del Prix International du Documentaire et du Reportage Méditerranéen - DOCUMENTARY FORTNIGHT 2003, Department of Film and Video del Museum of Modern Art di New York - PRIX EUROPA 2004, Montreal - Festival dei Popoli (Firenze, 2003) - Documentary in Europe Workshop (Bardonecchia, 2003) - Food in Film Festival (Langhe, 2004). Premio miglior film a CMCA/RAI 2004

Contatti
Stefilm International - Elena Filippini
Ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2016