“Don’t Flush Your Freedom” racconta da vicino, sullo sfondo di New Mexico, Malawi e Filippine e nell’arco di un anno, il mondo e la filosofia EARTHSHIP: le bioarchitettura creata dal rivoluzionario architetto americano Mike Reynolds.

Il quartier generale di Taos ospita la più grande comunità off-grid del pianeta e un’Accademia frequentata da studenti che arrivano da ogni angolo della terra. Qui, come nei paesi in via di sviluppo e nei luoghi colpiti da cataclismi, la filosofia Earthship si racconta con la voce dei suoi protagonisti: pionieri, volontari e studenti.
 
Il film documenta da vicino questo rivoluzionario, ma in fondo semplice, approccio esistenziale che si prefigge una radicale sostenibilità senza compromessi, e che trascende tanto le gabbie sociali quanto le leggi economiche dominanti.

Uno stile di vita basato sulle risorse rinnovabili, sulla consapevolezza che uomo e ambiente sono strettamente correlati e che mira a costruire relazioni non venali tra persone e comunità. Un futuro che è già qui e che funziona con la forza costruttiva delle persone, stufe di slogan generici contro i governi, le multinazionali o i politici, ma pronte a “combattere per” anziché “combattere contro”, partendo concretamente da un cantiere edile.

Regia
Federica Miglio e Alessandro Turci
Soggetto
Federica Miglio
Sceneggiatura
Federica Miglio
Fotografia
Federica Miglio
Montaggio
Federica Miglio
Suono
Hector Navarrete, Alessandro Turci
Direttore di produzione
Alessandro Turci
Organizzatore generale
Cuini Amelio Ortiz
Produzione esecutiva
Alessandro Turci
Produzione
Klar (Novara)
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - produzione dicembre 2012)
Premi e festival

Selezionato ai seguenti festival internazionali:
Festival FReDD 2016 (Toulouse - France)
Natur Vision Film Festival 2016 (Ludwigsburg - Germany)
Clorofilla Film Festival 2016 (Parco della Maremma, Carloforte, Firenze - Italy)
Black Star International Film Festival 2016 (Accra – Ghana)
MAFF Matsau Nature Film Festival 2016 (Lihula & Tallin - Estonia)
Art Doc Festival - International Festival of Documentaries of Art and Architecture (Rome - Italy)

Contatti
Klar (Alessandro Turci)
Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2018