Realizzato a partire dal materiale di ricerca raccolto durante lo sviluppo del progetto 'Esuli in patria', il documentario affronta il tema dell'Esodo Istriano partendo da Torino per arrivare in Istria, in un momento in cui il prossimo ingresso della Croazia nell'UE cancellerà l'ultimo confine politico dell'Istria, una terra da secoli contesa tra popoli e nazioni.

La decisione di sviluppare un progetto di documentario sul tema dell'Esodo Istriano è maturata con la scoperta del Villaggio Santa Caterina a Torino. Luogo appartato di uno dei tanti frammenti d'Istria sparsi nel nostro Paese, il Villaggio Profughi conserva intatte identità e memoria di una vicenda per troppo tempo relegata ai margini della recente storia d'Italia.

Parlare delle innumerevoli storie legate all'Esodo (un avvenimento sì unico, ma al contempo reiterato più volte dai tanti italiani costretti a lasciare la propria terra) significa però anche raccontare di quella minoranza di italiani che ha scelto di restare, incapace di separarsi dagli affetti più cari.

In questi tempi di progressivo allargamento dell'Unione Europea e di abbattimento delle frontiere tra gli stati membri, guardare alla storia recente del confine orientale italiano e alle innumerevoli sofferenze causate alle sue genti, comunica in pieno l'assurdità di definire uno Stato semplicemente tracciando una linea sulla carta geografica. Un gesto semplice e rapido che d'un tratto vanifica progetti di vita e sogni spesso conquistati a caro prezzo.

Esuli in Patria non è un documentario di taglio storico sull'Esodo (che ne costituisce comunque l'orizzonte), ma si propone come una riflessione sul presente dell'Istria italiana, intesa come un'idea di popolo sparso tra Italia, Slovenia e Croazia.

Le cronache e le memorie di travagliate vicende personali e collettive, gli oggetti e i luoghi di questa cultura rappresentano un corpus ricolmo di spunti e suggestioni, da cui attingere per poi riproporlo in una sorta di viaggio da e verso l'Istria geografica, storica.

Sceneggiatura
Fotografia
Altri credits
filmati di repertorio: Cineteca del Friuli Venezia Giulia
Produzione
Azul | Portage (Torino)
con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund (bando Sviluppo per "Esuli in patria"), Città di Torino (Assessorato al Commercio e Turismo), Circoscrizione V di Torino - in collaborazione con ZAVOD KINOATELJE (Slovenia)
Premi e festival


Biella Eurodoc, 2008 - presentazione progetto

Torino Giorno del ricordo 2009 - presentazione progetto

 

Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2012