I luoghi della fiaba
La Venaria Reale: Cenerentola bambina partecipa ad un ballo fantastico
Villa dei Laghi: La casa di Cenerentola
Parco La Mandria: L’infanzia felice di Cenerentola
Palazzo Reale: Il trionfo della bontà
Palazzina di Caccia di Stupinigi: Cenerentola si reca al ballo

Nella versione più popolare in Occidente si narra la storia di una fanciulla che dopo la morte della madre e le seconde nozze del padre, è costretta a subire le angherie della matrigna e delle sorellastre. Nella nuova famiglia Cenerentola è addetta alle mansioni più umili: spazzare, cucinare, pulire il camino. La cenere ricopre costantemente gli abiti, i capelli, il viso della povera fanciulla. Da qui il soprannome, Cenerentola, che le viene affibbiato dalle sorellastre e dalla matrigna.
Un giorno, nella casa di Cenerentola arriva la notizia che il principe è in città alla ricerca di una sposa. La scelta verrà fatta nel corso di un ballo organizzato a corte dove saranno invitate tutte le fanciulle in età da marito. Cenerentola viene esclusa dal ballo a cui parteciperanno le sorellastre, ma con l’aiuto di una fata, le saranno donati un magnifico abito da sera, gioielli, carrozza e lacché per raggiungere il castello Allo scoccare della mezzanotte l’incantesimo finirà e Cenerentola dovrà tornare a casa.
Al ballo il principe nota la bellissima fanciulla e la corteggia ma a mezzanotte Cenerentola è costretta a fuggire. Nella fuga precipitosa perde una scarpina.
Il principe dichiara che sposerà la ragazza in grado di indossarla e invia i suoi emissari in tutte le case ove abitano ragazze in età da marito. Solo Cenerentola ha un piedino così piccolo da indossare senza fatica la scarpina. Sarà quindi lei la sposa del principe innamorato.

Regia
Carlo Verdone (Regia). Pierre Cavassilas (Regia televisiva)
Fotografia
Ennio Guarnieri
Costumi
Tatiana Romanoff (Costumista). Cristiana Fabris (Sarta); Elisa Francescotti (Aggiunta costumi); Augusta Tibaldeschi (Aiuto sarta).
Musica originale
Gianluigi Gelmetti (Direttore d'orchestra).Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Casting
Luana Velliscig e Tatjana Callegari (Casting e Capogruppo)
Altri credits
Annalisa Corsi (Disegni, direzione artistica e regia dell'animazione); Maurizio Forestieri (Regia dell'animazione). Antichità Montalbano (Service e noleggio attrezzature). Lucrezia Boggero (Coordinazione artistica). Cristina Sangiorgio (Segretaria di produzione).
Interpreti
Lena Belkina (Cenerentola), Simone Alberghini (Dandini), Anna Kasyan (Clorinda), Carlo Lepore (Don Magnifico), Lorenzo Regazzo (Alidoro), Edgardo Rocha (Don Ramiro), Annunziata Vestri (Tisbe).
Ispettore di produzione
Produttore
Andrea Andermann
Produzione
Rada Film (Roma)
Con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e in associazione con Rai
Premi e festival

in diretta su Rai uno e in Mondovisione 3 e 4 giugno 2012

Ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2019