Leo è un idraulico che ogni giorno affronta l’impresa di crescere due figli adolescenti, Elia e Maddalena, dividendosi tra il lavoro con l’aiutante cinese Fiorenzo e le incombenze di casa - dove la moglie Teresa, stravagante e affettuosa, compare e scompare.

Diana è un’artista sognatrice e squattrinata che - in attesa della grande occasione della sua vita - fatica a pagare l’affitto. Suo proprietario di casa è Amanzio, originale moralizzatore urbano che ha lasciato il lavoro per un nuovo stile di vita e che in una delle sue crociate conosce Elia, con il quale stringe una stramba amicizia.

Leo e Diana s’incontrano da Malaffano, un avvocato strafottente e truffaldino. Leo capita nel suo studio quando scopre che la figlia è protagonista suo malgrado di un video erotico su internet, Diana è già da un po’ che passa lì le sue giornate, costretta per necessità economiche ad affrescare una parete, assecondando le ridicole manie di grandezza dell’avvocato.

Le loro storie s’intrecciano in una città emblema del nostro tempo, sotto lo sguardo severo e ironico delle statue di Garibaldi, Verdi, Leopardi, che dai loro piedistalli - da dove ne hanno viste tante - commentano le sorti di un’Italia alla deriva.

E tuttavia qualcuno continua a sognare e a sperare: come Elia, che insegue il volo di una cicogna, simbolo di rinascita e occasione di un nuovo inizio anche per Leo e Diana.

Location: Torino e Valle d'Aosta

Regia
Silvio Soldini
Soggetto
Doriana Leondeff, Marco Pettenello, Silvio Soldini
Sceneggiatura
Doriana Leondeff, Marco Pettenello, Silvio Soldini
Fotografia
Ramiro Civita (Direttore della fotografia) Andrea Di Lorenzo (Fotografo di scena)
Montaggio
Carlotta Cristiani
Scenografia
Paola Bizzarri (Scenografa). Giada Cerbone (Stagista); Gianluca Rondinelli (Attrezzista preparazione); Tommaso Pacchiodo (Aiuto Attrezzista preparazione); Marcello Fida (Costruttore); Davide Mondino (Aiuto Costruttore); Claudio Stefani (Attrezzista scena); Giovanni Mastrogiacomo (Aiuto Attrezzista scena); Giorgio Barullo (Pittore); Serena Boccanegra (Aiuto Pittore).
Costumi
Silvia Nebiolo (Costumista); Stefania Giordano (Assistente costumista); Ornella Cassinari (Sarta); Elisa Francescotti e Stefania Berrino(Aggiunta costumi); Marta Giagheddu (stagista come assistente costumista).
Musica originale
Banda Osiris: Gian Luigi Carlone (sax, voce, composizione, arrangiamento), Roberto Carlone (trombone), Giancarlo Macrì (basso tuba, percussioni), Sandro Berti (trombone), Riccardo Tesi (organetto solista), Giorgio Licalzi (tromba solista), Filippo Pedol (contrabbasso), Davide Santi (violino), Marco Pampaluna (chitarra) e Roberta Mengozzi (voce).
Suono
François Musy (Fonico); Renaud Musy (Microfonista).
Operatore
Federico Angelucci (Assistente operatore); Flavia Califano (Aiuto operatore); Sandro De Frino (Data Manager); Stefano Bertolino (Video Assist)
Effetti speciali
Rodolfo Migliari
Truccatori e parrucchieri
Esmé Sciaroni (Capo Trucco); Francesca Buffarello (prima assistente trucco). Aldina Governatori (Capo Parrucchiere); Tiziana Argiolas (Parrucchiere).
Aiuto regia
Cinzia Castania
Casting
Jorgelina De Petris (Casting Director); Micaela Murero (Assistente di Jorgelina De Petris); Antonella Cirilli (Dialogue Coach); Tatjana Callegari e Luana Velliscig (Capogruppo e Permessi minori). HK Management.
Segretario di edizione
Paola Bonelli
Altri credits

Stefano Masera (Location manager); Patrizia Roletti e Margherita Di Tullio (Coordinatore di produzione); Martino Cipriani, Alice Furri, Ivano Coia, Stefano Blisa, Davide Carbonari, Gianni Pace e Giulia Alfarano. Gabriele Hafner e François Musy (Montatori del suono).

Luigi Napoleone (Amministratore); Loredana Mastroviti (Assistente amministratore); Valerio De Maulo (Cassiere).

Severino Tramontani (Capo squadra elettricisti); Marco Garofalo, Paolo Monetti, Marco Pirino e Andrea Rostellato (Elettricisti).

Massimo Spina (Capo squadra macchinisti); Enzo Pontil, Alessio Fugolo e Angelo Pace (Macchinisti).

Valter Siccardi (Coordinatore Stunt) con La Fratellanza Della Spada Stunt Combat Team.

Marco Francescon (Gruppista); Alex Cataldi (Autista macchinisti); Luca Valle (Autista MDP); Paolo Bussolin (Autista sartoria); Franco Montalto (Autista camper trucco); Luca Motta (Autista tricamper). Sinopia Restauro (fornitura prodotti per scenografia).

Interpreti

Valerio Mastandrea (Leo), Alba Rohrwacher (Diana), Giuseppe Battiston (Amanzio), Claudia Gerini (Teresa), Maria Paiato (Cinzia). per la prima volta sullo schermo: Luca Dirodi (Elia), Serena Pinto (Maddalena), Yang Shi (Fiorenzo) e Michele Maganza (Emiliano il detective). con l'amichevole partecipazione di Fausto Russo Alesi (agente immobiliare), Giuseppe Cederna (direttore supermercato) e Giselda Volodi (gallerista). e con la partecipazione di Luca Zingaretti (Avv. Malaffano). si ringraziano per aver dato voce alle statue: PierFrancesco Favino (Giuseppe Garibaldi), Gigio Alberti (Cazzaniga) e Neri Marcorè (Giacomo Leopardi e Leonardo Da Vinci).

Direttore di produzione
Ferdinando Cocco
Ispettore di produzione
Federico Mazzola e Domenico Cuscino
Organizzatore generale
Antonella Viscardi
Produttore
Lionelli Cerri
Co-produttore
Elda Guidinetti e Andres Pfaeffli per Ventura Film, RSI. Radiotelevisione svizzera / SRG SSR
Produzione
Lumière & Co (Milano)
In associazione con Illva Saronno (ai sensi delle norme sul tax credit). Con il sostegno di Eurimages, della Film Commission Torino Piemonte (2011), Film Commission Vallée d'Aoste, Repubblica e Cantone Ticino e Filmplus Svizzera Italiana. Film riconosciuto di Interesse Culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema (MiBAC).
Distribuzione
Warner Bros. Pictures Italia
Assistente al montaggio
Matteo Mossi
Assistente scenografo
Gretel Fatibene e Emanuela Zappacosta
Assistente alla regia
Anna Elisabetta Conti e Jonathan Deman; Tamara Prandi (Stagista alla regia)
Premi e festival

uscita nelle sale cinematografiche: 18 ottobre 2012

Contatti
Lumière & Co. Srl
Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2023