Da aprile fin quasi all'autunno, a Molfetta, in Puglia, non passa giorno in cui non venga celebrato un matrimonio. Allo stesso tempo, con la bella stagione, piccoli set vengono allestiti nei parchi, sulle spiagge, nelle sale ricevimento in riva al mare. Operatori, fotografi, registi di matrimoni si mettono all'opera e comincia la produzione a ciclo continuo dei filmini di nozze. La realizzazione di questi piccoli film popolari è così importante che vengono proiettati nell'unico cinema rimasto aperto in città. Intorno ad essi si è formata una piccola Hollywood di paese, inserita dentro una grande industria che ruota intorno al matrimonio. E' anche una speranza per lo storico cinema Odeon, che rischia la chiusura, sotto la pressione dei multiplex, ma riempie la sala quando si proietta un video di matrimonio. Per gli sposi protagonisti, scortati in limousine sul tappeto rosso della “prima”, e per i loro parenti, è un sogno di celebrità che dura lo spazio di una sera.

Il film di matrimonio al cinema, ben oltre il folclore, è anche un'idea imprenditoriale, la scommessa di un disc-jockey che ha fatto del suo radicamento nel microcosmo del matrimonio molfettese il suo asso nella manica. Hollywood a Molfetta apre il sipario su una luccicante giostra italiana, dove il destino individuale di un giovane pugliese che sogna l'america, si snoda nell'Italia contemporanea, in bilico tra la tradizione e il sogno dello spettacolo, tra il mito della famiglia e i riflettori della ribalta. 

Regia
Andrea Parena
Sceneggiatura
Andrea Parena, Francesca Frigo
Fotografia
Francesca Frigo
Musica originale
Miragica Il parco divertimenti (Molfetta)
Suono
Alessandro Baltera (Microfonista); PLUS (Sound design); MYBOSSWAS Franco Staco (Montaggio del suono); Giorgio Ferrero
Altri credits

Alessandro Dominici (Color grading). Oliver D'Adda (Traduzioni)

Interpreti

Roberto Pansini, Max Pansini, Mauro De Pinto, Nico "Ciacci" Spadavecchia, Michelangelo Tridente, Domenico Allegretta, Saverio Sciancalepore, Gianluca De Lucia, Maddalena Malerba, Giulio Magarelli, Saverio Squeo, Salvatore Ragno, Tommaso Amato, Leo Di Molfetta, Mariangela e Tommaso sposi, Cinzia e Lillino sposi.

Produzione esecutiva
Niccolò Bruna, Matteo Tortone, Ivan Pisino
Produttore
Andrea Parena, Enrico Giovannone, Francesca Frigo
Produzione
BabyDoc Film (Torino)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo dicembre 2010)
Assistente di produzione
Sara Calandrelli
Premi e festival

Giornate degli autori Venice Days

Contatti
BabyDoc Film
Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2023