Un viaggio dentro i manicomi. Una riflessione sulla malattia mentale prima e dopo la legge 180, che quei manicomi chiuse definitivamente. A raccontare la tragedia di queste istituzioni dimenticate, saranno, per primi, coloro che dell'istituzione sono state vittime incolpevoli: i malati di mente. Attraverso i loro sguardi, le loro parole, si cercherà di focalizzare quella che è stata la realtà psichiatrica nel nostro Paese. Un ritratto terribile di vite dimenticate, di sofferenza e di solitudine, troppo spesso ignorate. Gli ex manicomi diventeranno le scenografie ideali dove proiettare le immagini di repertorio. Il ricordo del passato tornerà vivo nella cornice di questi luoghi che conferiranno al racconto per immagini quella fisicità della tragedia che nel ricordo viene spesso dimenticata e sfuma.
 A guidarci a ritroso in questa storia saranno anche le interviste a psichiatri, infermieri, familiari che di quegli anni sono stati i protagonisti. Il documentario si soffermerà poi sul processo di deistituzionalizzazione del manicomio e sulle soluzioni diverse e innovative che la legge 180 ha portato sul territorio circostante. Si scoprirà cosa significa vivere in una comunità o in una casa alloggio, lavorare in una cooperativa protetta, vivere nel sociale. Cronaca, interviste, approfondimenti, per raccontare oltre trent’anni della nostra storia, della storia di tutti.

Regia
Silvia Bacci, Marco Testa
Soggetto
Silvia Bacci
Sceneggiatura
Silvia Bacci
Fotografia
Genti Qafzezi
Montaggio
Musica originale
Alessandro Esseno
Suono
Giulia Mola
Altri credits
Massimo Lucchi (Macchinista). Marco Testa (Sound Design).
Direttore di produzione
Federica Mariani
Produzione esecutiva
Federica Mariani
Produttore
Mauro Tunis
Produzione
SGI Società generale dell'Immagine s.r.l. (Torino)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - produzione dicembre 2010)
Operatore steadycam
Giulio Milone
Contatti
Società Generale dell'Immagine (Federica Mariani)
Ultimo aggiornamento: 09 Giugno 2016