Il nuovo docu-film di Silvio Soldini e Giorgio Carini ha come protagonisti un gruppo variegato di persone straordinarie che hanno in comune l'handicap della cecità e che affrontano la vita quotidiana con caparbietà e determinazione ma anche con umorismo e autoironia. Dieci persone vitali e appassionate, le cui esistenze imprevedibili e lontane dai cliché vengono ritratte con allegria e leggerezza in un film emozionante. Un racconto vivace e sorprendente, a tratti perfino comico, che ci fa ridere e commuovere, che abbatte le barriere, fa cambiare il nostro sguardo nei confronti della diversità e ci insegna a fronteggiare le piccole sfide di ogni giorno in modo positivo e gioioso. Perché la vita è sempre nelle nostre mani, basta viverla senza prendersi troppo sul serio.

sinossi


Enrico fa il fisioterapista ma appena può scappa in barca a vela, Giovanni è un piccolo imprenditore che ama sciare e godersi la vita, Gemma studia violoncello e gareggia sugli sci, Felice è uno scultore che gioca a baseball. Luca è un musicista con l'hobby della fotografia, Loredana una centralinista con la passione del tiro con l'arco, Mario un super-sportivo in pensione. E poi ci sono Piero, consulente informatico, e Claudio e Michela, una coppia che adora ridere e scherzare...
Dieci antieroi ciechi alla conquista del mondo.

"Mi hanno sempre affascinato i mondi che non conosco, le realtà che spesso abbiamo a portata di mano ma di cui sappiamo poco o niente. C’è sempre tanto da imparare da chiunque sia diverso da noi e a volte il viaggio diventa una scoperta continua.
Questo film è nato dopo aver conosciuto Enrico, un fisioterapista non vedente. Le cose che mi ha raccontato durante le poche sedute che ho fatto con lui, la sua leggerezza, l'ironia, la sua capacità di vivere la propria vita, mi hanno profondamente colpito.
Ho iniziato a indagare questo mondo con Giorgio Garini, alla ricerca di altre persone che ci lasciassero entrare nelle loro vite, ci aiutassero a capire com'è possibile, senza vedere, fare tutto ciò che fanno.
È stato un viaggio lungo due anni, pieno di stupore. Sapevamo che avremmo imparato cose nuove; non sapevamo quali e quante emozioni ci avrebbe riservato e fino a che punto sarebbe arrivata la nostra ammirazione.
Sono loro, le persone che non ci vedono, a far cambiare il nostro sguardo sulla vita e sul mondo".

Silvio Soldini

Regia
Silvio Soldini
Soggetto
Silvio Soldini, Giorgio Garini, da un'idea di Silvio Soldini
Sceneggiatura
Silvio Soldini, Giorgio Garini
Fotografia
Ramiro Civita, Silvio Soldini
Montaggio
Giorgio Garini
Musica originale
Brani al pianoforte eseguiti e composti da Luca Casella, brani al violoncello eseguiti da Gemma Pedrini, canzone originale “Altri occhi” di Gianluigi Carlone e Petra Magoni cantata da Petra Magoni
Suono
Giovanni Isgrò
Aiuto regia
Giorgio Garini
Altri credits
Montaggio del suono: Daniela Bassani / mixaggio: Gabriel Hafner, François Musy / grafica titoli: Cristina Diana Seresini
Organizzatore generale
Domenico Cuscino
Produttore
Lionello Cerri,
Produzione
Lunière & Co. s.r.l. (Milano) / Ventura Film / RSI Radiotelevisione svizzera in collaborazione con One Sight
con il sostegno di Regione Lombardia, della Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo dicembre 2010)
Assistente al montaggio
Matteo Mossi
Premi e festival

ufficio stampa film   
VIVIANA RONZITTI +39 06 4819524 +39 333 2393414 ronzitti@fastwebnet.it | www.kinoweb.it

MONICA TOMASETTI +39 348 0097723 tomasetti@lumierefilm.it |
CRISTIANA MAINARDI mainardi@lumierefilm.it

materiale stampa su:
www.kinoweb.it

***

mercoledì 9 ottobre 2013
PROIEZIONE UNICA
in diverse sale in tutta Italia con un evento speciale

Dopo la proiezione del docu-film, via satellite dall’ANTEO SPAZIOCINEMA di Milano | format VISIONARIA
l'incontro tra i registi SILVIO SOLDINI e GIORGIO GARINI
tutti i protagonisti del film e due grandi nomi del mondo dello spettacolo e dello sport, GIANNA NANNINI e GIOVANNI SOLDINI

condurrà l’evento GIANNI FANTONI.

L'evento vuole porre l’attenzione del pubblico sulla
GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA che si celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre (quest’anno cade il 10 ottobre).
La giornata, promossa dall'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ, si concentra sulla prevenzione di malattie oculari che, se non curate, possono pregiudicare la qualità visiva.

Ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2013