Pietro vive in un’anonima periferia. Ha un lavoro, una casa e una famiglia. Guadagna pochi soldi in nero distribuendo volantini in strada. La sua casa è il vecchio appartamento lasciato dai genitori, ormai fatiscente, dove abita con il fratello Francesco che è ormai tutta la sua famiglia. Ma il loro rapporto è difficile. Francesco è un tossicodipendente, legato ormai in modo irreversibile al suo “amico” spacciatore NikiNiki e al suo gruppo di compari. L’unico modo che ha Pietro per mantenere un contatto con il fratello sembra che sia assecondare il ruolo di buffone ritardato ffibbiatogli dalla corte degli amici. Le offese subite durante le serate col fratello, o nella stessa casa, degradata a lurido porto franco, sono solo l’altra faccia dei soprusi cui Pietro è sottoposto di giorno al lavoro da un capo violento e losco. Eppure tutti continuano sulla loro strada, come ciechi di fronte allo sfacelo che si consuma attorno alle loro vite sprecate.

Qualcosa sembra cambiare quando, sul “posto di lavoro”, Pietro conosce una ragazza, forse più disperata di lui, con la quale, pian piano, sembra instaurarsi un rapporto diverso, dove possono avere spazio la tenerezza e la comprensione. Ma si tratta di un’illusione in una vicenda nera che ha giˆ scritto il suo destino, in una microsocietˆ educata alla solitudine e alla sopraffazione, dove non c’è spazio per la solidarietˆ. Durante una delle solite serate, Pietro presenta l’amica ai ragazzi. Subito la festa prende una brutta piega: sarˆ la miccia che innescherˆ la reazione di Pietro.

Sceneggiatura
Fotografia
Scenografia
Lina Fucà (Scenografa); Cinzia Laganà (Assistente scenografa)
Costumi
Lina Fucà
Musica originale
Evandro Fornasier, Walter Magri, Mario Actis, Plus; Giorgio Ferrero
Suono
Vito Martinelli (Fonico di presa diretta e Montatore del suono) con Zero dB; Gianluca Tamai e Angelo Galeano (microfonisti).
Operatore
Angelo Galeano (operatore Boom); Stefano Meloni (Assistente operatore); Walter Magri (Aiuto operatore).
Truccatori e parrucchieri
Cinzia Laganà
Aiuto regia
Segretario di edizione
Altri credits

Sandro De Frino (Tecnico Red); Entechne (noleggio materiale), Studio PuntoeVirgola (Ufficio Stampa)

Interpreti

Pietro Casella (Pietro), Francesco Lattarulo (Francesco), Fabrizio Nicastro (Nikiniki), Carlotta Saletti (la ragazza), Diego Canteri (amico Nikiniki), Giuseppe Mattia (Il Capo)

Ispettore di produzione
Chicco Angius
Organizzatore generale
Produttore
Enrico Giovannone, Andrea Parena, Gianluca Arcopinto, Emanuele Nespeca
Co-produttore
la Fabbrichetta
Produzione
BabyDoc Film (Torino)
Con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
Lucky Red (Italia)
Assistente scenografo
Assistente alla regia
Emanuele Policante
Assistente di produzione
Michela Sessa
Vendite internazionali
Ellipsis Media International, Via F. Maroi 10, 00166 Roma, +39 338 7296167
Premi e festival

uscita nei cinema: 20 agosto 2010

Agosto 2010 - Festival Internazionale del Film di Locarno in concorso

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2023