Crimini è un progetto che coinvolge otto grandi scrittori, chiamati a trasporre in otto film di 100 minuti l'estrema diversità, e il fascino, delle realtà locali italiane.
Cane nero è la firma di un piromane che, di tanto in tanto, dà fuoco ad un cassonetto lasciando una scritta enigmatica: “solo le cose che bruciano parlano”. Apparentemente il commissario Matteo De Rosa, orecchino e niente cravatta cosa che turba il questore, trascura il caso. In realtà De Rosa indaga da mesi su un grosso traffico di droga tra mafia russa e criminalità organizzata locale, anche se, stanco di fare lo sbirro, accarezza l’ipotesi di un anno sabbatico. Sogna di suonare il sax come faceva da studente in un trio di amici. Ma la vita, come al solito, scombina i progetti degli umani. Antonio Barberis, collaboratore di De Rosa ed ex agente infiltrato nella criminalità, si suicida dandosi fuoco in una solitaria baita di montagna. Non solo. Tramite cellulare, Barberis trasmette le drammatiche immagini della sua morte a De Rosa, che sta festeggiando il suo compleanno in un pub. I funerali di Barberis si svolgono in una atmosfera di tristezza e senso di colpa. La vedova accusa i colleghi di aver abbandonato Barberis alla depressione, dovuta in parte a stress di lavoro, in parte all’ansia per la grave patologia che affligge la sua unica figlia. Barberis si occupava di Cane Nero e il piromane alza improvvisamente il tiro. Brucia con un ordigno una roulotte della polizia e poi rivendica l’attentato tramite internet. E’ l’inizio di una drammatica escalation. Il bersaglio è decisamente la polizia. Il questore affianca a De Rosa la dottoressa Testi, esperta in profiling. De Rosa e la Testi, si conoscono. Hanno avuto anche una storia insieme, ma la caccia a Cane Nero li costringerà a collaborare e una volta raggiunto l’obiettivo, a trovarsi di fronte in un ultimo drammatico confronto.
Cane nero fa parte della serie televisiva CRIMINI che comprende otto storie che si concludono, indipendenti l’una dall’altra.
Gli autori della serie sono Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri, Gianrico Carofiglio, Piergiorgio Di Cara, Giorgio Faletti, Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli e Giampaolo Simi.
La serie copre tutto il territorio italiano per grandi aree geografiche (Trieste, Matera, Bari, Perugia, Torino, Courmayeur, Ancona, Genova).
La serie è stata curata da Giancarlo De Cataldo.