Laura  ha 4 anni quando, giocando a nascondino nel cortile della nonna, si rifugia in una cantina dove una misteriosa presenza la fa spaventare a morte.
A 30 anni, Laura Viganò è diventata una celebre modella.
Torna in visita dalla sorella Claudia, nella sua Torino, dove si tratterrà alcuni giorni nella vecchia casa della nonna, ormai disabitata ma popolata da inquietanti presenze.
La ragazza, incontra Cesare Orsini, aitante pittore quarantenne che vive al piano di sopra: i due, subito attratti, diventano amanti. Di notte, Laura sogna una scena dei primi del '900: un pittore senza volto dipinge il ritratto di una donna che le somiglia moltissimo. Il portinaio, Franco, pare sapere molte cose...

Torino, una città magica e piena di misteri per definizione, ricca di storie fantastiche ed esoteriche. L'ambientazione ideale per la realizzazione di un film dove il giallo si intreccia con il soprannaturale.
Una delle storie più famose che riguardano la città, è quella della "Dama velata" una bellissima donna che appariva di notte nell'ex cimitero di S. Pietro in Vincoli, accompagnando gli uomini che avevano la fortuna di vederla fino alla sua tomba per poi sparire nel nulla. Si trattava del fantasma della principessa russa Barbara Beloselskij, morta a Torino il 25 marzo 1792.
Il soprannome di Dama Velata le venne dato per la bellissima statua funebre che la raffigurava, una donna velata appunto dai lineamenti dolci e delicati. Il monumento si trovava nel cimitero costruito per seppellire le vittime della peste nel 1776 che venne poi chiuso nel 1854 per i frequenti saccheggi alle tombe e i riti satanici che vi venivano fatti. Adesso è stato spostato nel cimitero centrale.

Il nostro film si ispira a questa famosa leggenda Torinese e ne trae una storia ricca di mistero e di passione. Una storia che forse deve aver disturbato il fantasma della Dama Velata, viste le decine di piccoli incidenti che hanno costellato la lavorazione del film. Fin dal primo giorno di riprese in cui si ruppe il gruppo elettrogeno e dovemmo aspettarne uno in sostituzione, ogni giorno accadeva qualcosa che ci creava dei problemi. Problemi con le location, con la pioggia, frequenti guasti alle apparecchiature, lampade che si fulminavano in continuazione, e altre decine di inconvenienti tecnici in scene che non abbiamo potuto montare.
Forse  la Dama Velata non era d'accordo su alcune scelte e ha fatto in modo di costringerci a modificare delle scene ed il montaggio definitivo.
Speriamo che almeno sia soddisfatta del risultato finale.

Edoardo Margheriti

Regia
Edoardo Margheriti
Sceneggiatura
Stefano Piani
Fotografia
Daniele Nannuzzi. Simone Martinetto (fotografo di scena).
Montaggio
Fabio Loutfy
Scenografia
Marisa Rizzato
Costumi
Maurizio Basile. Sara Pantusa (sarta).
Musica originale
Alessandro Molinari
Suono
Alberto Amato
Operatore
Alberto Airola (primo assistente operatore); Gianluca Fava (assistente operatore).
Truccatori e parrucchieri
Patrizia Arrighi (Assistente trucco)
Casting
Sara Patti e Marcello Sesto . Elisabetta Giacomelli.
Segretario di edizione
Altri credits

Federico Mazzola (Location manager). Pablo Cabello (Parrucchiere). Paolo Mariotti (Capo macchinista); Riccardo Mellana (macchinista). Marco Pirino (elettricista). Gianluca Rondinelli (attrezzista di preparazione); Paolo Nanni (attrezzista di scena). Michele Milo (Autista camion macchinisti). Laura Marchese (Responsabile Comunicazione Fiction). Barbara Carbone (Ufficio Stampa Mediaset); Patrizia Biancamano Comunicazioni srl (Ufficio Stampa).

Interpreti

Evelina Manna (Laura), Francesco Siciliano, Anne Valerie Le Fevre, Barbara Wussow (Claudia Viganò), Laszlo Kish, Chiara Francini, Enrico Lo Verso (Cesare Orsini), Adriana De Guilmi (Viviana Actis), Emmanuel Kish (Franco)

Direttore di produzione
Marco Fioranelli
Organizzatore generale
Luca Mezzaroma
Produzione esecutiva
Carlo Vacca
Produttore
Cristina Pittalis (Produttore RTI)Tina Pellegrino (Delegato di Produzione RTI). Antonello Navarra (Produttore Musicale RTI).
Produzione
Leader Productions (Roma)
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte
Assistente alla regia
Premi e festival

Prima Tv: Canale 5, domenica 25 luglio 2010

Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2023