Il documentario “Una storia sconosciuta” racconta in due puntate di circa un’ora l’una la storia dell’industria italiana dall’Unità (1861) agli anni del Boom Economico (primi anni ’60 del Novecento).
Sono cento anni attraverso i quali sarà possibile ricostruire la nascita dello Stato, l’inizio della rivoluzione industriale, il rapporto tra industria e politica, i grandi processi di emigrazione, il Fascismo, le Grandi Guerre, le lotte operaie nelle grandi fabbriche, la nascita della Repubblica, la Ricostruzione, il ruolo dello Stato nelle imprese, la nascita del Consumismo. Si raccontano così i personaggi, le vicende e le scelte che hanno determinato la nascita e lo sviluppo di un grande paese industriale. Un racconto rivolto al grande pubblico per favorire la conservazione e la formazione della memoria storica nelle nuove generazioni.
Uno degli obiettivi più importanti di questa iniziativa è quello di incentivare lo sviluppo di una cultura industriale dannosamente carente nel nostro Paese, dove i concetti di impresa e imprenditorialità non hanno mai incontrato particolare attenzione nella storiografia ufficiale.