Il documentario “Una storia sconosciuta” racconta in due puntate di circa un’ora l’una la storia dell’industria italiana dall’Unità (1861) agli anni del Boom Economico (primi anni ’60 del Novecento).
Sono cento anni attraverso i quali sarà possibile ricostruire la nascita dello Stato, l’inizio della rivoluzione industriale, il rapporto tra industria e politica, i grandi processi di emigrazione, il Fascismo, le Grandi Guerre, le lotte operaie nelle grandi fabbriche, la nascita della Repubblica, la Ricostruzione, il ruolo dello Stato nelle imprese, la nascita del Consumismo. Si raccontano così i personaggi, le vicende e le scelte che hanno determinato la nascita e lo sviluppo di un grande paese industriale. Un racconto rivolto al grande pubblico per favorire la conservazione e la formazione della memoria storica nelle nuove generazioni.
Uno degli obiettivi più importanti di questa iniziativa è quello di incentivare lo sviluppo di una cultura industriale dannosamente carente nel nostro Paese, dove i concetti di impresa e imprenditorialità non hanno mai incontrato particolare attenzione nella storiografia ufficiale.

Regia
Fabio Pellarin
Soggetto
Fabio Pellarin
Sceneggiatura
Antonio Paoletti
Fotografia
Franco Robust
Montaggio
Silvia Di Domenico
Musica originale
Massimo Filippini
Suono
Luigi Minotti
Altri credits
Materiale di repertorio: Archivio Nazionale Cinema d'Impresa, Cinecittà Luce
Direttore di produzione
Paolo Zanetov
Organizzatore generale
Antonio Paoletti
Produzione esecutiva
Croce del Sud Cinematografica S.r.l.
Co-produttore
Istituto Luce
Produzione
Croce del sud Cinematografica s.r.l. (Roma)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - produzione aprile 2009)
Premi e festival

Torino marzo 2010 10° Piemonte Movie Panoramica Doc (Anteprima locale).

Contatti
Croce del Sud Cinematografica (Daniela Di Girolamo)
Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2018