Guardia e Ladri tra recuperatori di credito e indebitati nell’Italia della Crisi.

Italia, 2011: dopo aver stipulato finanziamenti, ratei, mutui e giostrato allegramente una pioggia di carte di credito e revolving, milioni di Italiani si svegliano un bel giorno trovando la buca delle lettere intasata di notifiche di insoluti e scoprendo drammaticamente di non farcela più ad onorare i debiti contratti.  E capiscono che sulle loro tracce si sono scatenati i recuperatori di credito . Vite da recupero racconta l’indebitamento degli italiani attraverso il "guardia e ladri" tra recuperatori e indebitati e il risveglio amaro di un paese di risparmiatori diventati "cattivi pagatori".

Soggetto
Sceneggiatura
Enrico Verra in collaborazione con Annalisa Schillaci
Fotografia
Andrea Parena
Musica originale
Paolo Spaccamonti
Musiche di repertorio
Paolo Spaccamonti, Accademia Mandolinistica Napoletana
Operatore
seconda camera: Andrea Deaglio, Francesca Frigo
Altri credits

Ringraziamenti: Osservatorio Regionale sul Fenomeno dell'Usura, Consiglio Regionale del Piemonte, Dott. Cosimo Poppa, Dott. Andrea Chiezzi, Fondazione Antiusura CRT – La Scialuppa, Dott. Ernesto Ramoino, Prof. Gastone Cottino, Rag. Antonio Del bosco, Fondazione San Matteo – Insieme contro l’usura, Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, Ivan Tamietti, Caritas – Arcidiocesi di Torino, Pierluigi Dovis, UNIREC, Centro Commerciale Panorama, Dott. Enzo Scavone, 8Gallery, Dott. Fabrizio Cardamone, GTT Torino, Dott. Silvano Sarich, Ciro Gadaleta (Hub Studio), Alessandro Abba, Legnazzi, Mu Produzioni Audiovisive, Tabaccheria Marinotto, Marco Ciriello

Interpreti

Gianpaolo Luzzi, Paolo Degan, Paola F., Fabio T., Mario L.

Produzione esecutiva
Francesca Frigo, Francesco Virga
Produttore
Francesca Frigo, Enrico Giovannone, Andrea Parena, Gianfilippo Pedote, Francesco Virga
Co-produttore
Mir Cinematografica
Produzione
BabyDoc Film (Torino)
con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund (Fondo regionale per il documentario della Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte - sviluppo aprile 2009 - produzione)
Assistente di produzione
Alessandro Baltera, Beatrice Pepe, Davide Pagano / Stagista di produzione: Eva Charpentier
Contatti
BabyDoc Film snc (Enrico Giovannone)
Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2020