Il caffè. Tutti lo conosciamo. Abitudine quotidiana per milioni di persone, ne vengono consumate oltre 400 miliardi di tazze all’anno. Ma il caffè è la pianta, il seme verde, il frutto, la bevanda, il luogo in cui la si beve. Oggi, il caffè è il prodotto maggiormente commerciato al mondo, dopo olio e acciaio! Eppure sono in pochi a conoscere davvero questa bevanda…Incontreremo il cacciatore di caffè, il ricercatore, il commerciante e l’ambasciatore di uno dei miglori caffè al mondo. Ci accompagneranno in un mondo inaspettato e affascinante.

“What else?”, la frase simbolo lanciata da George Clooney, l’icona di una nuova comunità, ha fatto il giro del mondo, proprio come le piccole capsule colorate. Ma chi avrebbe detto che la storia comincia nelle selvagge foreste africane, dove il caffè è coltivato in Etiopia fin dal settimo secolo!

Arriviamo ai giorni nostri, per conoscere da vicino i produttori di caffè le cui vite sono influenzate dai prezzi fissati dai grossisti a Chicago e Londra. Senza dubbio nessun’altra bevanda è stata in grado di adattarsi a tante tradizioni. In Italia si consuma in tazzine, e il suo gusto intenso e cremoso si assapora in pochi attimi al bancone di un bar. In Turchia, Grecia, Brasile e Africa si beve durante il rituale di benvenuto e va sorseggiato lentamente e senza sosta. E nel Nuovo Mondo il caffè è stato riproposto dal grande marchio americano che attualmente ha oltre 16.000 punti vendita in 40 Paesi. Dando vita a nuove abitudini, ha creato un nuovo, diverso vocabulario anglo-italiano, trasformando il caffè in una specie di religione.

Un film in linea con il suo soggetto: buono, forte e caldo…

Regia
Stefano Tealdi
Soggetto
Edoardo Fracchia
Fotografia
Sandro De Frino
Montaggio
Direttore di produzione
Julie D’Adamo
Co-produttore
Artline Films
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo dicembre 2008), MEDIA, France5, RTBF, Plànete, TV5 Monde, YLE, DBS (Israel), Canal+ Poland, Czech TV and RTV Slovenija.
Contatti
Stefilm International
Ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2013