Un paesino della Sicilia negli Anni ’60. 

Giovanna, madre di Giuseppe e Giorgio, ha perso il marito, che l’ha lasciata nei debiti. Diventa l’amante del creditore suscitando l’ira dei figli. Un giorno a causa di un tremendo incidente, l’amante perde la vita e il piccolo Giorgio resta cieco. Il fratello maggiore, Giuseppe, occulta il corpo dell’uomo all’insaputa di tutti. In seguito a causa di un altro incidente anche Giovanna, in attesa di un bambino, muore.

Giuseppe e Giorgio ormai adulti, si recano a Torino nella speranza che Giorgio, grazie a un intervento possa recuperare la vista. Durante la loro permanenza aiutano una ragazza, Caterina, testimone di un omicidio. Quando tornano in Sicilia, Caterina, che teme per la propria vita, li segue. In Sicilia la situazione dei viticoltori come Giuseppe e Giorgio è pessima. Giuseppe decide di mettere su una protesta plateale per far arrivare a Roma la voce dei contadini siciliani. Mentre Giorgio è a Torino per un nuovo intervento. La protesta degenera e nei relativo scontro con forze dell’ordine il suo carissimo amico Nello, figlio del farmacista del Paese, che Giuseppe considera come un padre, resta ucciso. Giuseppe ne resta sconvolto e da questo momento il suo comportamento muta. E’ arrabbiato e sembra anche ossessionato dal fratello, non vuole lasciargli vivere la sua vita con Caterina, che tra l’altro, nonostante sia innamorata di Giorgio, è stata anche amante di Giuseppe. Intanto il padre dell’uomo, che era stato amante di Giovanna, scomparso vent’anni prima, ottiene dalla polizia che si scavi dove questi ritiene sia sepolto il corpo del figlio, proprio nel punto esatto dove effettivamente si trovava il pozzo in Giuseppe aveva gettato il cadavere. Ma lo scavo non porta a nulla, viene rinvenuta solo una vecchia pellicola, la copia di un film in cui aveva recitato la madre di Giuseppe e Giorgio.

Finalmente i due fratelli possono vivere sereni. Giuseppe con Angela e un bel bambino. Giorgio con Caterina, incinta. E il vecchio farmacista insieme a loro come un padre… e un nonno.

Regia
Gian Paolo Cugno
Soggetto
Gian Paolo Cugno
Sceneggiatura
Gian Paolo Cugno, Paolo Di Reda
Fotografia
Giancarlo Ferrando
Montaggio
Ugo De Rossi
Scenografia
Paolo Innocenzi
Costumi
Stefano Giovani
Musica originale
Paolo Vivaldi
Truccatori e parrucchieri
Vanessa Ferrauto (truccatore aggiunto)
Aiuto regia
Alessandro Scuderi
Casting
Silvio Marsaglia (Assistente casting e A.O.S.M.)
Altri credits
Andrea Sparacino (video assist); Luca Genesio (Assistente attrezzista di scena)
Interpreti
David Coco, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso, Marco Bocci, Simona Borioni (Caterina), Anna Safroncik, Maurizio Nicolosi, Franco Interlenghi, Caterina Murino (Giovanna), Antonella Lualdi, Ricky Memphis (Romolo), Claudio Santamaria (Giorgio), con Raoul Bova (Giuseppe) e con la partecipazione di Giancarlo Giannini (Dott. Guarrasi). E i piccoli attori: Alessandro Mallia (Giuseppe), Pio Di Stefano (Giorgio), Luigi Svaluto (Nello).
Organizzatore generale
Angelo Frezza
Produttore
Pietro Innocenzi
Co-produttore
GB Produzioni
Produzione
Globe Films (Roma)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte (2008), Regione Siciliana - Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e Ambientali, della Educazione Permanente e dell’Architettura e dell’Arte Contemporanea.In collaborazione con Medusa Film e Sky.Il film ha ottenuto il riconoscimento quale "Film di interesse culturale nazionale" dal MBDAC.
Distribuzione
Medusa (Home Video) - Major (Sala)
Collaborazione alla sceneggiatura
Chiara Giordano
Assistente di produzione
Premi e festival

uscita nei cinema: 21 maggio 2010

in onda su Canale 5: martedì 22 gennaio 2013 ore 21.15

Ultimo aggiornamento: 07 Aprile 2020