Primi anni Settanta, a Roma. Andrea ha diciannove anni, Giulia diciassette. Si incontrano per la prima volta in un bar, per caso. Ancora non lo sanno, mentre si scambiano le prime parole e si guardano negli occhi come scoprendosi, ma quello è un incontro che segnerà per sempre le loro vite. Andrea è al primo anno di architettura, immagina di poter cambiare il mondo con i suoi progetti, i suoi disegni, i suoi sogni. Giulia è all'ultimo anno di liceo classico, è timida, inesperta, impaurita dal primo vero sentimento della sua vita. Vengono da mondi diversi, hanno amici diversi, e due vite diverse che li chiamano prepotentemente in direzioni opposte. Attraversano insieme un pezzo di vita, conoscendosi, amandosi disperatamente, rifugiandosi uno nelle braccia dell'altra, con l'incoscienza e la paura di chi fa ogni cosa per la prima volta, usando parole, gesti, sguardi che non sono mai stati conosciuti prima.
Questo Piccolo Grande Amore racconta la prima, vera storia d'amore di due ragazzi, l'ultima avventura dell'adolescenza prima di diventare adulti, il sogno di una passione senza limiti e senza fine che si scontra con la realtà quotidiana. Una storia così travolgente da costringere il mondo a ritirarsi, a farsi da parte, a cedere alle visioni d'amore dei due ragazzi. Le strade e le piazze della città si trasformano nello scenario del loro sogno romantico, mentre le canzoni dell'album di Claudio Baglioni scandiscono i momenti più importanti della loro storia: il primo bacio sul Lungotevere, la paura di perdere la libertà, la loro prima volta, la gelosia, la separazione improvvisa, il lacerante senso di mancanza, la paura del tradimento e infine, nel ritrovarsi, la coscienza di avere vissuto la più grande avventura della loro vita di ragazzi.

Regia
Riccardo Donna
Soggetto
Claudio Baglioni e Ivan Cotroneo
Sceneggiatura
Ivan Cotroneo
Fotografia
Federico Schlatter
Montaggio
Fabrizio Rossetti
Scenografia
Alessandra Panconi
Costumi
Mary Montalto. Susanna Mastroianni (aiuto costumista); Alessia Caccialupi (Sarta); Giovanna Mazzi e Francesca Campanella (assistente costumista).
Musica originale
Claudio Baglioni
Suono
Alessandro Rolla (fonico); Maximilian Angelieri (microfonista)
Operatore
Bruno Di Virgilio. Marco Mazzoneschi (assistente operatore); Alessandro Maddaleni (aiuto operatore); Angelo Turetta (fotografo di scena); Silverio Chiappara e Andrea Sparacino (Video Assist).
Truccatori e parrucchieri
Roberto Centanni (capo truccatore); Rosabella Russo, Katia Lentini e Aurora Allegra (truccatori aggiunti)
Aiuto regia
Luca Brignone
Casting
Gianfranco Cazzola e Stefano Prando. Marilee Reina
Segretario di edizione
Francesca Piferi
Altri credits
Claudia Moscatello (coordinatore di produzione); Simon Manzollino e Anna Frandino (segretari di produzione); Vincenzo Cavaliere, Vincenzo Sini e Alfredo 'Fred' Ferrentino (aiuto segretario di produzione). Luca Conte (attrezzista di preparazione); Thierry Poullain (attrezzista di scena); Federico Deraglio (aiuto attrezzista). Francesca De Simone (capo parrucchiera); Massimiliano Gelo (parrucchiere); Alessandro Berni e Fiorella Novarino (parrucchieri aggiunti). Walter Romoli (capo elettricisti); Viro Brunetti, Daniele Notarrigo, Gino Stocchiero, Marco Sandano e Marco Pirino (elettricisti); Luciano Giuseppone (capo macchinisti); Alessio Fugolo, Antonio Petracca, Andrea Trisolino, Andrea Italia, Raffaele Stillavato e Milo Michele (macchinisti). Luca Guerra (coordinatore di edizione). G.F. Control Service (Assistenza Set).
Interpreti
Emanuele Bosi (Andrea), Mary Petruolo (Martina)
Direttore di produzione
Tomas Tyler
Ispettore di produzione
Gianluca Ottone e Mario Rossi
Organizzatore generale
Riccardo Cardarelli
Produttore
Roberto Levi, Matteo Levi, Giannandrea Pecorelli
Co-produttore
Medusa Film, Aurora Film (Roma), Sky.
Produzione
11 Marzo Film (Roma)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
Medusa Film
Arredamento
Leonardo Conte
Assistente al montaggio
Eleonora Quaglia
Assistente scenografo
Raffaella Baiani
Assistente alla regia
Vincenzo Rosa
Vendite internazionali
Medusa Film
Premi e festival

Marzo 2010 - 10° Piemonte Movie per la sezione Panoramica Film 2009, non in programma.

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2017