Film a soggetto in lingua piemontese (con sottotitoli in lingua inglese) realizzato in Canavese.

Valerié è una ragazza canadese spigliata e indipendente. Parte per l'Italia, per scoprire le origini di sua madre che, neonata, figlia di una emigrante canavesana, fu affidata in Francia ad una famiglia piemontese.
Deboli sono i legami di Valerié con un passato misterioso.
Arriva in Piemonte, viene accolta da Clelia, parente dei nonni adottivi, entra in una realtà che le è ignota, aiutata da Luigi che diventa la sua guida in Canavese.
La porta da Merigo, musicologo che da sempre si occupa della cultura popolare canavesana, dal Coro Bajolese, al Carnevale di Ivrea.
Valerié ha esili tracce, la lettera della madre, un vecchio foglietto, poche parole di una canzone.
Con l'aiuto di Merigo e Clelia, ritroverà la nonna e scoprirà che il suo vero nonno è ancora vivo e soprannominato Scevalié perché, venditore ambulante, attirava le donne ai mercati cantando e incantandole con la sua bella voce.
Tra ricordi, feste e vita consueta, Valerié riunisce i nonni, ritrova origini ataviche, ricambia l'amore di Luigi, ma torna a casa, nel ripetersi del destino.

Scevalié è una storia semplice, testimonianza della cultura popolare canavesana, di vita, emigrazione, speranze, illusioni, amore.
Attraverso le canzoni, gli sguardi, i gesti contenuti, appare l'anima della gente nella sua semplice spontaneità.
Si parla canavesano, piemontese, italiano, francese, in un film che è il frutto corale di quanti hanno lavorato, collaborato, partecipato sullo sfondo della cultura alpina piemontese.

Regia
Simona Bani, Beppe Valperga
Soggetto
Beppe Valperga
Sceneggiatura
Simona Bani, Beppe Valperga, Albina Matera
Fotografia
Pier Luigi Paolotti
Montaggio
Antonella Blandino
Musica originale
Amerigo Vigliermo e Coro Bajolese - Gianni Peraglie (sassofono) - Pierfranco Compagno (sassofono) - Massimo Mabrito (bassotuba) - Gigi Santa (fisarmonica) - Diego Peraglie (fisarmonica).
Operatore
Umberto Aiurone, Marco Cattaneo, Giorgio Sabbatini (riprese a Ivrea)
Truccatori e parrucchieri
Antonella Bungaro, Paola Giacquinta
Altri credits
Paolo Valperga (riprese backstage), Chiara Genisio (Ufficio stampa)
Interpreti
Amerigo Vigliermo, il Coro Bajolese, Francesca Cordera, Elena Montù, Bartolomeo Merlo, Milena Uccella, Dante Volpe, Piercarlo Broglia, Norma Betello Coello, Giovanna Girodo, Pietro Morello, Gli Amis ad Piassa dla Granaja, Beppe Valperga.
Produzione
con il sostegno della Regione Piemonte - Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo, della Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte. Con il patrocinio di Provincia di Torino, Museo Nazionale della Montagna (Duca degli Abruzzi), CEC Centro Etnologico Canavesano, Comune di Bosconero, Comune di Borgiallo e Movimento Sviluppo e Pace ONG ONLUS e con la collaborazione del Centro Studi Piemontesi Amis ad Piassa dla Granaja.
Distribuzione
Studio Valperga
Collaborazione alla sceneggiatura
Albina Matera
Premi e festival

Festival Filmè Cine an Piemonteis di Borriana (Biella), 2005: premio speciale.

Ultimo aggiornamento: 09 Luglio 2013