Un cadavere in una valle abitata da spiriti, un'improvvisata indagatrice con un accompagnatore speciale. Questa è la prima inchiesta di Dea Ferrari, una giornalista originaria di Lesa, sul Lago Maggiore, tornata nel suo paese natale dopo essere andata in pensione. Al suo fianco c'è Luciano, detto Ciano, un arzillo novantenne, ex partigiano, profondo conoscitore del proprio paese e delle persone che lo abitano, facilmente reperibile al Circolo che per lui è quasi un ufficio.

L'audience di riferimento è trasversale. La coppia di protagonisti, la giornalista Dea e l’anziano Ciano, è ben assortita e si presta a infinite variazioni. In caso di problemi di comprensione per Ciano (che nella stesura originale parla il dialetto del Lago Maggiore, peraltro identico a quello del Canton Ticino) si potrebbe prevedere un' italianizzazione dei termini in modo da renderlo comprensibile anche al di fuori dell’area strettamente regionale.

Ambientazione - Tempo e luogo

Il luogo in cui si svolge la vicenda è interamente ed esplicitamente collocato nel territorio del Comune di Lesa, in Provincia di Novara.

La collocazione temporale è contemporanea.

Biografia

Gianni Lucini è giornalista, scrittore, sceneggiatore e autore teatrale, cinematografico e televisivo. Negli anni Settanta vive la sua prima solida esperienza giornalistica in "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio si fa le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. A partire dagli anni Ottanta collabora con moltissime riviste, alcune le ha dirette e altre le dirige ancora. Ha lavorato a numerose sceneggiature, in particolare con produzioni tedesche. Nel 2001, insieme al novarese Valerio Peretti Cucchi (uno dei primi autori di Striscia la Notizia) è stato tra gli ideatori e i realizzatori di Squizz, il primo trivial interattivo per computer. Nel 2001 Citto Maselli gli ha affidato la consulenza musicale di Un altro mondo è possibile, il film girato con il contributo di tutti i principali registi italiani nelle giornate del G8 di Genova. Nel 2009 è stato tra gli sceneggiatori de La divinità dell'acqua, un cortometraggio tratto da un suo racconto del 1992. Ha pubblicato per Sonzogno, RCS, Hobby e Work, Hachette, Fabbri e altri. Attualmente cura anche la rubrica C’era una volta, sul quotidiano online "Daily Green".

Ultimo aggiornamento: 09 Maggio 2023