Leggere e scrivere sono alla base della nostra cultura e sono i cardini per apprendere qualsiasi materia. Per questo è fondamentale avvicinare i bambini all’alfabeto già in età prescolare con un approccio ludico. Fata Paroletta, (parola letta) è un personaggio di fantasia che presenta l’alfabeto ai bambini di prima elementare, utilizzando 19 racconti. Leggere insieme i brani che presentano le singole lettere permette di avviare i bambini al piacere della lettura, ponendo quindi le basi per un buon successo scolastico. Le storie offrono anche lo spunto per introdurre i valori legati all’empatia e alla collaborazione fra coetanei e fra persone diverse. Si tratta delle mirabolanti avventure di Fata Paroletta, la Fata della Parola, che compie il suo percorso di studi all’Accademia delle Arti Magiche nell' Isola Incantata, imparando nuovi incantesimi e mettendo sé stessa alla prova affrontando situazioni nuove e imprevedibili, che le permetteranno di conoscere e approfondire valori importanti come l’amicizia e l’onestà con una buona dose di divertimento e suspense! Immancabile compagno d’avventure è il suo fedele famiglio Neretto, un simpatico gatto dotato di parola... e tanti altri personaggi bizzarri, Elfi, Folletti, Maghi, come lo zio Stregone, l’Elfo Zuccherino, la Grande Fata e il Detective Scioglimistero!

Gli elementi chiave sono il personaggio principale, Fata Paroletta, la fata della parola e i suoi amici; character già pronti per un film di animazione o per una mini serie TV per i più piccoli, con un obiettivo intrattenimento e formazione. Nel merito siamo i creatori  e titolari dei diritti di utilizzo di tutti i personaggi e delle illustrazioni presenti nel libro e potremo collaborare direttamente con la casa di produzione. Il media audiovisivo può certamente creare valore aggiunto all’offerta formativa del libro, sia verso gli insegnanti delle scuole primarie, sia verso genitori e bambini, promuovendo la lettura.

Le autrici sono Maestre Magiche, note influencer seguite a livello nazionale da 38.000 followers (insegnanti di scuola materna e primaria e mamme con figli in quella fascia d’età).

Ambientazione - Tempo e luogo

Tutte le storie sono ambientate nell’Isola Incantata, con descrizione dettagliata di scenari naturali  in stagioni e territori diversi (boschi, valli, spiagge, monti) e scenari fantastici: una storia in particolare  si svolge sul pianeta Urano.
Il filo conduttore dei racconti è la magia, per cui ogni trasposizione delle vicende  che si svolgono nell’Isola Incantata potrebbe essere ambientata in varie località del Piemonte con paesaggi  campestri, montani e lacustri.

Ogni episodio è a sé stante, in un tempo indefinito dal punto di vista storico, con un mix di situazioni reali-attuali e situazioni più oniriche-fantastiche: si fa riferimento all’autunno (inizio anno scolastico), al Natale e alle vacanze estive, considerando il target di bambini dell’ultimo anno di scuola materna o della scuola primaria, con un’età compresa fra i 5 e i 6 anni.

Biografia

Sharon Pinocchio è nata a Torino nel 1991. Laureata con lode in Scienze della Formazione Primaria, con una tesi sperimentale sulla didattica per competenze “Apprendistato cognitivo e comunità di pratiche. Ripensare l’educazione nella prospettiva delle competenze.” Docente di scuola primaria, è cofondatrice del sito "Maestre Magiche".

Marica Lucarelli è nata a Torino nel 1993. Laureata in Scienze della Formazione Primaria, con una tesi sulle tecnologie digitali La competenza digitale a scuola: un kit per riconoscere le fake news. Un quasi-esperimento per l’apprendimento della capacità di valutare l’affidabilità delle notizie. Docente di scuola primaria, è cofondatrice del sito "Maestre Magiche".

Ultimo aggiornamento: 09 Maggio 2023