Si può morire per un brano musicale?
Sì, se sei una donna fragile, dopo che tuo marito se ne è andato all'improvviso, lasciandoti con una bambina piccola da crescere. Sì può, se a scrivere quella musica è stato proprio lui, compositore istrionico e dal vitalismo contagioso. Il suo ultimo componimento prima di sparire. Lei lo ascolta fatalmente molti anni dopo a un concerto e la sua mente si spezza irreversibilmente. Torna a casa, si imbottisce di pillole e sì lascia annegare nella vasca da bagno.
La figlia Agata, giornalista freelance, cercherà di ricostruire il mistero dietro quella tragedia. Con la scusa di un'intervista rintraccia Antonio Faustìnì, il misterioso pianista che ha eseguito e inciso quel maledetto L'armonia delle cose imperfette. Un personaggio ostico, ma affascinante. Partono insieme per un viaggio, in Provenza, mentre la ricerca di suo padre da parte di Agata si trasforma in un dialogo con la madre perduta, un modo per ricongiungersi con lei oltre il tempo e la morte. La sua odissea per ricomporre il puzzle diventa così un viaggio sentimentale, un viaggio alla ricerca di una verità che cambierà ogni cosa, tutto ciò che Agata credeva di sapere sui propri genitori.
Il romanzo è stato definito da Repubblica: "un dipinto a sfumature, abitato da personaggi imperfetti anche loro e tutti un po' fragili. Una storia perfetta per un film italiano d' autore".
Una definizione perfetta per definire l'ambizione cinematografica del romanzo.
La vocazione della storia è quella di coniugare il suo carattere riflessivo ed estetico da "Cinema d'autore" ai ritmi incalzanti della drammaturgia Thriller ricca di suspense. Questa duplice natura rende l'opera capace di attrarre un pubblico trasversale, in cerca di profondità autoriale, come di puro intrattenimento.
Alcuni riferimenti filmici si possono rintracciare in opere come La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore, Amabili resti di Peter Jackson, The Tree of Life di Terrence Malick, The Dreamers di Bernardo Bertolucci, Eternai Sunshine of the Spotless Mind di Michel Gondry.