Estate 1982: un'estate d'oro per lo sport italiano. A pochi mesi dalla vittoria degli Azzurri ai Mondiali di calcio in Spagna, Beppe Saronni è campione del mondo sulla collina inglese di Goodwood. È a partire da questo ricordo che si dipana la sequenza delle immagini che fanno rivivere la gloriosa carriera del fuoriclasse. 

Saronni racconta le sue inedite verità, i trionfi e le sconfitte, una rivalità feroce e splendida con Mo­ser, i duelli e le alleanze con Hinault, le ultime recite di Gimondi e Merckx. Ha vissuto anche una seconda vita come manager di tanti campioni, realizzando l'impresa più bella, la scoperta e l'ingaggio per la UAE del più grande talento di oggi, lo sloveno Tadej Pogacar. 

Il libro raccoglie anche le testimonianze di una trentina di personaggi. Avversari di un tempo (compreso Francesco Moser), campioni di oggi, gregari e chi c'era a Goodwood in maglia azzurra, raccontano il loro Saronni. 

Il libro racconta il più grande duello del ciclismo dopo la coppia Coppi-Bartali, l'ultima grande rivalità nel mondo sportivo delle due ruote. Il target di riferimento sono gli amanti dello sport. Sia chi ha vissuto da tifoso quegli anni, parteggiando per l'uno o per l'altro, sia quelli che non lo hanno conosciuto.

I capitoli scandiscono le fasi della storia del ciclismo tra la seconda metà degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta attraverso le più importanti competizioni di quel periodo. Il libro è dunque strutturato con una sequenza di scene di grande impatto visivo per la descrizione degli scontri, dei corpo a corpo, delle faticose scalate e volate. Il punto di vista del cronista sportivo si affianca alla prospettiva soggettiva del protagonista, che ripercorre, attraverso i ricordi, le emozioni della sua splendida carriera. 

Ambientazione - Tempo e luogo

Il libro è ambientato principalmente nei luoghi del Giro d'Italia e delle Classiche. Il paesaggio è quello delle valli e delle montagne, con le salite, le curve, i percorsi delle gare. 
Ad esempio, si prestano perfettamente ad ambientare una trasposizione cinematografica le montagne di Sestriere (dove è stato recentemente posto un monumento a Fausto Coppi) e altri paesaggi delle vallate piemontesi.

La storia ruota attorno alla carriera di Giuseppe Saronni dalla seconda metà degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta. 

Biografia

Beppe Conti, opinionista di Rai Sport per il grande ciclismo, ha alle spalle quasi mezzo secolo di giornalismo, avendo iniziato con la Gazzetta dello Sport nel '73.

Ha seguito ben 44 Giri d'Italia e tutte le altre sfide più belle dello sport in bicicletta, oltre allo sci di Alberto Tomba e al calcio negli anni dello scudetto del Toro. Ha lavorato anche per Telecapodistria, Fininvest e Tivù Svizzera Italiana. 

Ha scritto numerosi libri sullo sport e ha vinto il Premio CONI, il Premio Vincenzo Torriani e il Premio Bruno  Raschi. Tra i suoi libri più noti si citano La grande storia del ciclismo. Dai pionieri di fine ottocento a oggi, fra imprese, rivalità e retroscena, Graphot, 2016; Parigi-Roubaix, Graphot, 2022; Fausto Coppi. Il romanzo di una vita, trionfi e lacrime, Graphot, 2009; Fausto Coppi, il primo dei più grandi, Graphot, 2018; El Diablo racconta. Chiappucci, una vita in fuga, Graphot, 2017.

Contatti
Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023