Anna ha trascorso un’infanzia difficile, vissuta con il padre Fosco, uomo frustrato e violento, solito rivolgere la propria rabbia sulle donne della famiglia, specie verso la madre Anita, schiva e arrendevole. Quel clima di disprezzo, vessazioni e violenza, ha causato in Anna ansie e insicurezze tali da portarla a rifugiarsi sempre più spesso in Amalia, l’amica estroversa e affascinante.

Le vulnerabilità di Anna restano sotto la superficie della sua coscienza e le vite delle due giovani donne scorrono parallele fino a quando Amalia scompare, costringendo Anna, incinta, a mettersi sulle sue tracce ripercorrendo quel passato da cui aveva tentato di fuggire. 

Il tema delle vessazioni subite, troppo spesso, dalle donne in ambito familiare. Adatto a un pubblico adulto.

Ambientazione - Tempo e luogo

Un non specificato luogo nel nord Italia ai giorni nostri.

Biografia

Ilaria Boria nasce in provincia di Ancona nel 1987. Si laurea in giurisprudenza, consegue l’abilitazione alla professione di avvocato e il dottorato di ricerca. Vive a Como. 
La sua spiccata capacità di analisi, connotata da una poetica  elegante e sofisticata, viene fuori nelle pagine di Le formiche  cantano sotto la neve, nelle quali si entra nelle più nascoste e sotterranee dinamiche relazionali umane.

Contatti
Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023