Angelina Sperperi, psicologa trentenne curiosa e paziente, trascorre le sue giornate con ritmo pigro e tranquillo, tra consulti astrologici appena abbozzati nel suo "Studio di Psicoastrologia e Sviluppo Individuale” affacciato su Lungo Po Antonelli, pomeriggi al parco con il nipote Davide e notti a provare con la propria band. Tra i suoi clienti ci sono: Saverio Pompeo, gentile ex bodyguard in cerca di una nuova identità esistenziale; Claudia, mima insicura dagli amori tormentati; Barbara Vallora, moglie molto arrabbiata del noto docente universitario Gianluca Zinaldi. È proprio quest’ultimo a presentarsi una sera nello studio di Angelina: è preoccupato  perché sua moglie è improvvisamente sparita nel nulla.
Il professor Zinaldi non riesce a convincere la psicoastrologa a rompere il segreto professionale per aiutarlo a ritrovare la moglie ma, dopo che verrà rinvenuto morto in  circostanze misteriose, sarà proprio Angelina Sperperi a decidere di indagare sulla scomparsa di Barbara. Seguendo una scia di incontri, intuizioni e imprevisti, Angelina coinvolgerà nell’impresa il suo cliente Saverio e suo nipote Davide in un viaggio in camper sulle tracce di una donna estremamente complessa e controversa. Un viaggio di tre giorni che li porterà fino in Friuli e poi di nuovo in Piemonte, nelle Langhe, dove si svelerà il mistero della morte del professore, quindi di nuovo a Torino dove Angelina scoprirà finalmente il motivo per cui la sua cliente è scomparsa.

Il carattere brillante e intrigante, leggero e coinvolgente della narrazione rendono l’opera di particolare interesse per un’audience che ama il genere dramedy, ma anche i gialli di  indagine psicologica, con una protagonista dalle caratteristiche originali. 
Le tematiche di fondo della storia: l’amore con le sue sfaccettature, la rabbia, la ricerca  dell’altro, il perdono, le relazioni, le varie forme in cui si può essere famiglia,  l’introspezione e l’astrologia possono attrarre potenzialmente un pubblico femminile adulto, ma in generale un pubblico interessato alle storie connotate da una forte caratterizzazione dei personaggi.
L’intreccio e le caratteristiche dei protagonisti potrebbero essere indicate, oltre che per una trasposizione cinematografica, anche per una trasposizione seriale.

Ambientazione - Tempo e luogo

La storia si svolge in epoca attuale: un periodo non precisamente definito del primo ventennio del XXI secolo. Non ci sono riferimenti alla pandemia da Covid 19. 

La storia è ambientata prevalentemente a Torino. Le location principali sono: Lungo Po Antonelli, quartiere Vanchiglietta (Studio e casa di Angelina, Casa di Caterina, scuola di Davide); giardini di piazza Chiaves; Balôn; corso Cadore e corso Belgio (gelateria, caffetteria, parcheggio); Corso Casale (incrocio semaforico dove si esibisce il mangiafioco Alfonso); via Po (casa di Claudia); università in via Verdi (studio e aule dove lavora il prof. Zinaldi); Piazza CArlo Emanuele II (casa Zinaldi).

In provincia di Torino: a Torre Pellice (concerto in piazza Muston); a Ivrea (negozio di frutta e verdura delle sorelle Frola, cugine di Barbara Vallora); a Pino torinese (osservatorio astronomico).

Nelle Langhe: a Rodello (Villa Zinaldi).

Altri luoghi: Brusson (una clinica); Friuli (fattoria dei fratelli di Barbara, casa di riposo della madre); Londra (Università e casa Zinaldi nel suo periodo londinese).

Biografia

Elena Biondi è psicologa e insegnante. Vive a Torino.  

Nel 2020 ha partecipato all’antologia Spirito d’Estate – Effetto notte, Neos Edizioni, con il racconto Senza perdere tempo a cercare una risposta.

Il suo racconto La Galzega fa invece parte dell’antologia estiva Spirito d’Estate - Storie di collina, Neos Edizioni, 2021.

Nel 2022 altri due suoi racconti sono presenti in altrettante raccolte di Neos Edizioni: Crazy Elle nella racconta Tutti in sella, giugno 2022, e Modalità standard nella raccolta Gli Elementi – I racconti dell’aria, settembre 2022. 

Soli tra le stelle, Golem Edizioni, 2022, è il suo primo romanzo. 

Sta scrivendo il secondo.

Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023