Sullo sfondo dell'affascinante paesaggio altoatesino, dipinto da silenziosi laghi e boschi di cembri, la vacanza di una giovane donna torinese, Màilin, diventa pian piano un incubo senza fine. Un perfido gioco enigmistico, alimentato da uno sconosciuto senza scrupoli, metterà a dura prova il coraggio e le capacità intuitive della protagonista. Solo l'amore che "unisce due corpi distinti in un'unica anima" riuscirà a salvarla.

Tra i punti di forza la location montana, completamente funzionale alla storia che ha tutti i requisiti di una caccia al tesoro, alla quale i lettori sono invitati a partecipare. Il coinvolgimento, attraverso la risoluzione di vari enigmi, indovinelli, rebus o giochi di Logica, è assicurato. I lettori (o gli eventuali spettatori) diventano così parte attiva della narrazione.

Un secondo punto di forza del romanzo è il tema del femminicidio, trattato come se fosse un dipinto la cui cornice è il lago di Praìles. In ultimo, la figura femminile della protagonista: donna dal carattere disinvolto, curiosa e intuitiva all'inizio, ma che si rivela fragile e indifesa nel momento del pericolo.

Ambientazione - Tempo e luogo

La storia narrata si dipana nell'arco temporale di due settimane, all'interno del quale ogni giorno si sviluppano strani e misteriosi avvenimenti. Il tempo è il presente.
L'ambientazione è quella montana, dove i colori pastello del cielo, del bosco e del lago delle Alpi fanno da fulcro all'intera vicenda. C'è anche un breve capitolo dedicato a Torino: la protagonista infatti è torinese e in un deja-vu ricorda l'incontro con il suo compagno. Anche durante la sua prigionia, la protagonista si ritrova a pensare alla sua città. Lo fa con rimpianto perché è quasi certa che non riuscirà ad uscire dal maso in cui è stata imprigionata.

Biografia

Daniela Trovato nasce a Catania il 21 gennaio 1967 e vive ad Acireale dove insegna in una scuola primaria. Diplomata in Pianoforte, è sposata e ha due figlie.
Ha pubblicato Il frammento mancante, Edizioni del Faro, 2015; Aqua, Edizioni del Faro, 2016 e Avrei voluto parlarti di me, Il Convivio, 2018, primo classificato al "Premio Internazionale Navarro" e presente sia al Salone del libro di Francoforte 2018, sia al Salone Internazionale del libro di Torino 2019. 
Quarta classificata, coautrice con  lo scrittore Edmondo Trombetta, al concorso Letterario “Samuel Bertelli 2016", con il romanzo Hope.
Pubblica la silloge dal titolo Fralezze, youcanprint, 2021, classificatasi al primo posto al "Premio Internazionale Navarro 2019", terzo posto al concorso letterario “Pubblica il tuo libro 2019”, vincitrice di pubblicazione al “III Premio Letterario Autori per l’Armonia 2019” e terzo posto al "Concorso Ilglomerulodisale, Scicli 2023. 
A febbraio del 2023 pubblica con Algra Editore, Sciarada d’estate, classificatosi al primo posto sia al "Premio Contea Bormio 2021", sia al "Premio internazionale Navarro 2021", nella sezione “romanzi inediti”. Conquista il terzo posto al concorso alla quinta edizione del "Corcorso Artistico Letterario NAzionale Antonio Rosmini" e il premio della Critica al "Premio letterario internazionale Massa Città fiabesca di Mare e di Marmo 2023" e al "Concorso Letterario Città di Cefalù, 2024". Il romanzo, inoltre, viene premiato con la Menzione Speciale al “Portopalo, Premio più a Sud di Tunisi”, 2024.
Nel luglio 2023 con il romanzo inedito Solo il mare saprà vince il primo premio al concorso letterario nazionale “Notte Noir 2023".
Ha partecipato a numerosi concorsi e premi letterari nazionali e internazionali e pubblicato recensioni di vari autori e interviste su giornali on line. Nel gennaio 2018, le viene conferito il Riconoscimento da parte della Città di Acireale “per aver portato le proprie opere letterarie fuori dalla Sicilia”. Nel 2019 le viene conferito il "Premio Akadèmon" nell’ambito della Manifestazione “Festival Corti EtnAci” e nel 2021 il riconoscimento per la narrativa nella Rassegna “Cristalli di emozioni”, entrambi ad Acisant’Antonio.

Contatti

Alfio Antonino Grasso
Algra Editore
alfio.algra@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 02 Dicembre 2024