Eddy, comico vegano, ha fatto della sua scelta alimentare il suo cavallo di battaglia ma, dopo essersi barcamenato per anni tra squallidi locali e piccoli ingaggi, sta seriamente meditando di cambiare mestiere. All’improvviso, però, ecco che arriva la grande occasione: sarà invitato come ospite a Sanremo. Quando finalmente le cose sembrano andare per il meglio e il monologo per il Festival è quasi pronto, Eddy riceve un misterioso biglietto: la sua adorata nonna, che l’ha cresciuto fin da bambino e con cui vive da quando i suoi genitori sono spariti nel nulla, è stata rapita e, se Eddy non rinuncerà ad andare a Sanremo, farà una brutta fine.
Ma chi è che lo odia al punto di rapirgli la nonna? Forse il proprietario del nuovo bioparco, che Eddy ha criticato pubblicamente per amore degli animali? O i nemici che ha collezionato nel tempo a furia di battute sarcastiche al limite della provocazione? Deciso a non rinunciare al suo debutto in TV, Eddy si mette sulle tracce dei rapitori insieme al suo simpatico agente argentino, Buenafuente, al muscoloso Rascel, improvvisata guardia del corpo, e all’affascinante poliziotta Alex. I ricattatori però sembrano avere più di un asso nella manica e molta sete di vendetta: per Eddy realizzare il suo sogno diventerà difficile, anche se, con l’aiuto di vecchi e nuovi amici e molto coraggio, non completamente impossibile. Un protagonista dal cuore tenero che insegue la felicità insieme a un inedito trio di amici per una storia tutta da ridere sull’importanza di continuare a sognare anche quando tutto sembra ormai perduto. Con una trama avvincente e un mistero che tiene incollati fino all’ultima pagina, Manuel Negro dimostra qui le sue capacità di narratore oltre che di apprezzato autore comico per la TV e ci regala un’avventura rocambolesca tra le vie di Torino, scandita da scene esilaranti e paradossali analisi della modernità. Un giallo in chiave comica, ricco di colpi di scena, che affronta l’attualità con sguardo divertito e intelligente ironia.
Il libro è una commedia piena di battute e situazioni esilaranti. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e ognuno ha una voce e uno stile ben riconoscibili. Il target di riferimento è il pubblico delle commedie di puro divertimento in cui però ci sia spazio per la commozione e la riflessione. Il personaggio della nonna, in particolare, ispira tenerezza e le battute tra Eddy e le amiche del centro anziani, con cui la nonna è solita giocare a carte, sono particolarmente riuscite. Nel libro c'è una trama gialla molto marcata: per risolvere il mistero del rapimento della nonna, Eddy e i suoi amici saranno costretti a procedere come in una vera e propria "detection". La poliziotta che aiuterà il protagonista e con cui nascerà un'impacciata storia d'amore, sarà affiancata dall'agente Buenafente, che procederà con fare tipicamente "sudamericano", oltre che dall'improvvisato body guard Rascel dai modi decisamente spiccioli. Nel romanzo c'è molta azione, con scene di inseguimento e personaggi che vengono pedinati fino a "giocare a nascondino" per le vie di Torino e fin dentro la Mole Antonelliana e le sale del Museo del cinema (con allusioni e citazioni da film di successo cari all'autore). Il tema del veganismo, infine, affronta in maniera scanzonata il problema delle mode alimentari ma anche quello, più universale, dell'amore per gli animali. Per questo, l'audience di riferimento - generalista - è anche quello di un pubblico giovane e giovanissimo.