Due oscuri fatti di sangue avvenuti a trecento anni l'uno dall'altro sono misteriosamente legati fra loro dalle relazioni sommerse, e a volte irreali, tra i protagonisti delle vicende. Una magnifica e vetusta casa sulla collina di Moncalieri è al centro delle storie che si intrecciano nei secoli. Patrizia Rimondi, attrice dilettante torinese, durante la messa in scena di una commedia di Shakespeare, crede di vedere dietro le quinte il cadavere di un uomo, ma alla fine della recita il corpo è scomparso. Il commissario Carlo Rossi si trova a tirare le fila di un caso che apparentemente è privo di vittima e di assassino, ma che poi lo coinvolgerà in modo serrato. Il racconto delle indagini che si svolgono in una Torino moderna si intreccia con una storia del Seicento. Maria Giovanna Battista, reggente del Ducato di Savoia, tra splendori e intrighi di corte, conduce una vita dispendiosa e si impelaga nelle rivolte del sale di Mondovì. In questo contesto arriva il giovane attore Jeremy Ross che, per raggiungere la capitale del Ducato e per portare davanti alla corte sabauda il suo amatissimo Shakespeare, diventa contrabbandiere di sale; il suo cammino è irto di ostacoli e delusioni. Nel libro lo sviluppo del caso poliziesco moderno si alterna alle vicende del passato in un susseguirsi di ricostruzioni storiche, di antichi misteri alchemici e di rappresentazione della quotidianità, sul filo conduttore della poesia shakespeariana.

I temi tra i più cari al vasto pubblico cinematografico e televisivo sono ampiamente presenti in questo romanzo: il giallo, attraverso un'indagine poliziesca intrigante, il noir con antichi misteri alchemici originati trecento anni fa e che hanno ripercussioni fino ai giorni nostri, l'avventura con le vicende dell'attore Jeremy Ross, che percorre la strada del sale fra pericoli e ostacoli causati dalla Guerra del Sale del Monregalese, il romance, attraverso le relazioni fra varie coppie del passato e del presente e il racconto storico di costume tra fasti e intrighi della corte sabauda della seconda metà del '600.
Il target è un pubblico sia maschile, sia femminile, molto ampio anagraficamente. 
Il romanzo è uno di una trilogia (Il fiume senza luna. Un nuovo caso per il commissario Carlo Rossi, Neos edizioni, 2020, ed è attualmente - 2024 - in progetto un terzo volume), per cui ben si presta anche a un adattamento seriale.

Qui il booktrailer di Shakespeare in noir.

Qui il booktrailer de Il fiume senza luna.

Ambientazione - Tempo e luogo

I tempi in cui si svolgono le azioni sono due: nel passato durante la seconda metà del '600 intorno alla corte dei Savoia e nel presente, in una Torino attuale.
I due tempi si sovrappongono e attraverso pensieri, sogni, visioni e ambientazioni si passa facilmente dall'uno all'altro, poiché le storie sono strettamente connesse e convergono in un unico finale.
I luoghi sono tutti piemontesi: una Torino moderna con echi dal passato, gli Infernotti di piazza Cavour con annesso il vecchio obitorio dell’ospedale, il Po da Moncalieri a Torino, le sue sponde e i suoi ponti, un’antica villa collinare seicentesca con un misterioso cunicolo tutt’ora esistente, il castello e la città di Moncalieri con le stradine di un tempo, la Via del Sale e la campagna monregalese, teatro delle Guerre del Sale, il borgo montano di Gleise, sopra Bardonecchia.
Questi luoghi sono ripresi sia nel passato, sia nel presente, facilitando il passaggio temporale da una storia all'altra. 

Biografia

Franca Rizzi Martini è nata a Milano e vive a Moncalieri, in provincia di Torino.
Laureata in lettere moderne con una tesi in Storia dell’arte, ha insegnato materie letterarie e si è poi stabilita a Torino dove ha lavorato per alcuni anni in varie agenzie di pubblicità in qualità di copy writer e successivamente come free lance.
L’arte, i viaggi, la storia e il teatro sono le passioni della sua vita, argomenti che si trovano in molti dei suoi libri.
Ha seguito per dieci anni dei corsi di teatro a livello amatoriale. 
Ha ideato oltre 150 video brevi su I perché delle regole di grammatica italiana, presenti sui social. 
Attualmente conduce in diretta "La Libronauta": letture, immagini, suggestioni dal mondo, con interviste agli scrittori. Tutti i video sono presenti sul canale YouTube e sulla pagina Facebook "Franca Rizzi Martini". 
Curatrice della collana Di arte in arte, 2020/2023 e autrice di venti racconti usciti in altrettante antologie per Neos edizioni.
Con i suoi libri e racconti ha conseguito numerosi premi e menzioni
Ha pubblicato Il suonatore di Balalaica, Pironti editore, 2010; Il mantello della zebra. Da Marostica a Monaco, passando per Nairobi, Pironti editore, 2011; Il barattolo di mandorle. Una donna in viaggio intorno all’Himalaya, Neos edizioni, 2014; Recitando Shakespeare, Neos Edizioni, 2015; Agarthi, la luminosa, insieme a Dario Di Benedetto, Prova d’Autore Neos Edizioni, 2016; Il fiume senza luna. Un nuovo caso per il commissario Carlo Rossi, Neos edizioni, 2020; Oltremare. Una donna in viaggio per la Malesia, Neos edizioni 2022; Shakespeare in noir. La prima indagine del commissario Carlo Rossi, Neos edizioni 2023.

Contatti
Ultimo aggiornamento: 09 Maggio 2024