Da secoli impegnati in una partita senza esclusione di colpi, l’angelo Mumiah e il demone Belial assistono al rogo di Giordano Bruno, nella speranza di impossessarsi del Libro segreto del filosofo nolano, custode di un grandissimo potere. Il volume, però, sparisce nel nulla e ricompare anni dopo nei pressi di Lecco.
Qui Renzo, Lucia e Rodrigo, ancora adolescenti, diventano amici ma sono separati dal destino, alla morte del padre di Rodrigo da parte di un sicario dei Manzoni.
Rodrigo va a Milano col cugino Attilio, in cui si è incarnato Belial. Torna a Lecco quattro anni dopo, profondamente cambiato e decide di impedire le nozze di Renzo, che nel frattempo si è fidanzato con Lucia.
Lei, dal canto suo, non ha ancora confessato a Renzo il suo segreto: i poteri magici che nasconde per paura di essere arrestata come strega.
Le strade dei due innamorati si separano: lui, dopo aver trovato rifugio a Bergamo, è prigioniero a Venezia; lei, nel monastero della Signora di Monza, donna dal fascino oscuro.
Anche Mumiah e Belial hanno i loro problemi: le loro trame sono state scoperte dai Superiori, Michele e Lucifero, e altri attori sono entrati in gioco: il demone Gabba, il cardinal Federico Borromeo e Bernardino Visconti, “l’Innominato”.
Fra Carestia, Guerra, Pestilenza e Morte, il Vecchio Mondo sta per finire e il processo a Galileo Galilei, nonostante la sua abiura, segnerà la nascita di un Mondo Nuovo. Con il magico contributo dei nostri eroi.
“Engaged” narra una storia fondamentale per l’identità italiana in modo audace e innovativo.
“I Promessi Sposi” hanno conosciuto molti adattamenti audiovisivi di successo, ma mai una rilettura in chiave fantasy, in grado di appassionare un’audience Young Adult e Adult, attraverso la presenza di creature sovrannaturali, magia, angeli e demoni.
Tutti elementi tratti con fedeltà filologica dalla tradizione magico-esoterica italiana e in particolare da veri processi per eresia e alle streghe. Progetto appetibile per il pubblico internazionale, come già avvenuto per “Orgoglio e pregiudizio e zombie”, il retelling horror del capolavoro di Jane Austen.
Nel 2022 esce la nuova traduzione americana dei "Promessi Sposi", “The Betrothed” di Michael Moore, che dimostra la forza del romanzo e la sua potenziale attualità. Nel 2021 Vince Gerardis, co-produttore del “Trono di Spade”, annunciò di voler produrre un prequel de “I Promessi Sposi” legato alla stregoneria, proprio come avviene in “Engaged”, che unisce alcuni temi fantasy all'accuratezza della ricostruzione storica, intorno a miti e credenze folcloristiche del Seicento.
I giovani lettori hanno paragonato “Engaged” a “Good Omens” e “American Gods” di Neil Gaiman, mentre il professor Gian Luigi Daccò, illustre manzonista, ha scritto: «Engaged. Il Libro di Renzo ha cadenze fantasy, per il resto è documentato bene: la vicenda della faida Famiglia Manzoni e Famiglia Arrigoni nel 1630 a Lecco è vera e storicamente accertata. La topografia del Lecchese è rigorosissima, come quella di Milano all'epoca»