Primo romanzo di una serie, dedicato alle indagini di Saverio Grave. L’azione si svolge nelle Langhe piemontesi.
Scendendo dalla chiesa al campo sportivo, don Francesco Bruni fa una scoperta agghiacciante. Un efferato delitto scuote Saliceto, tranquillo paese delle Langhe dove si è ritirato Saverio Grave, uomo schivo ed enigmatico che vive in compagnia di un altrettanto misterioso e impenetrabile domestico. Suo malgrado, Grave si ritroverà coinvolto nelle indagini, affidate a un Commissario di polizia, Trespoli, dal cuore buono, ma con poca esperienza. È il Questore stesso a insistere per questa collaborazione che vedrà aggiungersi anche Valeria, la nipote di Grave, in visita allo zio nel proprio anno sabbatico, dopo una laurea in psicologia.
Tra personaggi simpatici e sospetti, una vecchietta che fuma la pipa, una burbera perpetua e un ricco castellano, molti segreti verranno alla luce. L’unica cosa certa è che la vittima era amata da nessuno.
Le uscite della serie di romanzi sono previste ogni biennio. Questo progetto può offrire ottime prospettive nel campo cinematografico, sia per la la realizzazione di un lungometraggio per ogni indagine (corrispondente all’uscita biennale), sia, a maggior ragione, nell’ottica di una trasposizione seriale. Questo soprattutto perché i personaggi principali, oltre a portare avanti le singole vicende, in ogni romanzo, hanno già in programma un’arco di trasformazione personale, approfondito che modificherà interazioni e relazioni, svelando segreti di ognuno.
La serie di romanzi, d'altra parte, è stata pensata e sviluppata fin dall'inizio, in previsione di un adattamento televisivo.
L’azione si svolge nelle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO, che ormai da tempo vive un forte rilancio turistico e territoriale grazie a affascinanti paesaggi e ai castelli ricchi di storia e leggende.
Il target di riferimento è generalista, in particolar modo, per amanti del genere mystery all’inglese, con riferimenti letterari e un pizzico di humor.